esame tiroide

salve dottori vorrei un chiarimento, saro' breve, ho effettuato gli esami per il controllo della tiroide( insieme ad altri esami di routine) e ho avuto come risultato
TIREOSTIMOLANTE Ormone (TSH)0.881 microU/ml
ft3 6.1 * pg/ml
ft4 12.1 pg/ml
in base hai valori di riferimento risulta alto solo il t3.in seguito a questo ho eseguito una ecografia tiroidea che nn ha evidenziato nessun problema a detta del dottore.adesso mi chiedo devo preoccuparmi? cosa sta ad indicare quel valore di t3 alto.grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Alla luce del valore sostanzialmente normale del TSH e dell'FT4, direi che sarebbe il caso di ripetere il dosaggio dell'FT3. Sarebbe opportuno conoscere anche il referto ecografico e se c'e' stato un quadro clinico particolare che ha suggerito di eseguire gli esami.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Condivido pienamente la posizione del collega Di Martino

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it

[#3]
Utente
GENTILISSIMI DOTTORI PER QUANTO RIGUARDA L'ESITO DELL'ECOGRAFIA DEVO RITIRARLO FRA QUALCHE GIORNO MA IL DOTTORE MENTRE SI ESEGUIVA L'ECOGRAFIA MI HA DETTO CHE ERA TUTTO OK LA TIROIDE ERA PERFETTE NELLE FORMA.PER QUANTO RIGUARDA GLI ESAMI SONO STATI FATTI PER PURO CASO INSIEME AI DOSAGGI ORMONALI MA PER PURO CONTROLLO MAI SOFFERTO DI NIENTE.OLTRE A RIFARE L'ESAME MI POTETE DIRE QUALCOSA.SENTITAMENTE VI RINGRAZIO
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se l'esame ecografico e' perfettamente nella norma, e' molto probabile che anche la funzionalita' ghiandolare sia nella norma, ancor di piu' in assenza di segni clinici particolari. La ripetizione dell'esame e' per avere un'ulteriore conferma di questo.
[#5]
Utente
DOTTOR DI MARTINO SOTTO SUO CONSIGLIO RIEFFETTUERO' L'ESAME E LE FARO' SAPERE ALLORA.IDEM APPENA RITIRO IL REFERTO DELL'ECOGRAFIA.A RISENTIRCI ALLORA GRAZIE E BUONA SERATA
[#6]
Utente
egregio dottore ho ritirato il referto dell'ecografia le riporto quanto scritto:

LA GHIANDOLA TIROIDEA HA DIMENSIONI NEI LIMITI CON DIAMETRO A-P NEL LOBO DI DESTRA DI 18MM E NEL LOBO DI SINISTRA DI 16MM.
IL DIAMETRO TRASVERSO NEL LOBO DI DESTRA E' DI 13MM; NEL LOBO DI SINISTRA E' DI CIRCA 16 MM.
L'ECOSTRUTTURA E' OMOGENEA.NON SI RILEVANO FORMAZIONI NODULARI ABNORMI.AL CONTROLLO COLOR DOPPLER E' PRESENTE UNA SCARSA VASCOLARIZZAZIONE PERENCHIMALE.LA TRACHEA E' IN ASSE. E' PRESENTE UNA MODESTA LINFOADENOMEGALIA LATEROCERVICALE BILATERALE DEL DIAMETRO MASSIMO DI CIRCA 10MM A DESTRA E DI 11 A SINISTRA.
LE CHIEDO GENTILMENTE TUTTO OK PER LA TIROIDE?E VASCOLARIZZAZIONE PERENCHIMALE CHE SIGNIFICA? E LINFOADENOMEGALIA? GRAZIE MILLE DOTTORE E MI SCUSI IL DISTURBO
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il referto ecografico non sembrerebbe mettere in evidenza alterazioni significative. Non semplice effettuare valutazioni in tal senso senza prendere visione diretta dell'immagine ecografica.
[#8]
Utente
gentilissimo dott.di Martino pienamente d'accordo con quanto da LEI detto a questo punto cosa mi consiglia di rifere nuovamente gli esami del sangue? grazie mille dottore per la disponibilita'
[#9]
Utente
gentilissimo dott.di Martino pienamente d'accordo con quanto da LEI detto a questo punto cosa mi consiglia di rifere nuovamente gli esami del sangue? grazie mille dottore per la disponibilita'
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La sensazione e' che non ci siano particolari problemi, per estrema tranquillita' ripeterei solo il dosaggio dell'FT3.
[#11]
Utente
Faro' cosi' .Ci aggiorniamo grazie mille e buon fine settimana.
[#12]
Utente
buona sera dottore ho ritirato gli esami della tiroide le invio i risultati:

free t3 2.62 pg/ml
riferimento(1.5-3.5)

free t4 1.03 ng/dl
riferimento(0.7-1.9)

tsh 1.78 mcUl/ml (0.49-4.7)

anticorpi anti tireoglobulina 33.2 Ul/ml
riferimento(0.0 34.0)

anticorpi antiperossidasi tiroidea 13.4 Ul/ml
riferimento (0.0- 12,0)

Egregio dottore il t3 sembra rientrato ma come mai gli anticorpi sono alti? che mi consiglia? Grazie
[#13]
Utente
egregio dottore come da suo consiglio ho effettuato nuovamente gli esami e questi sono gli esiti:

free t3 2.62 pg/ml (1.5-3.5)
free t4 1.03 ng/dl (0.7-1.9)
tsh 1.78 mcUl/ml (0.49-4.7)

anticorpi anti tireoglobulina 33.2 ul/ml (0.0-34.0)
anticorpi antiperossidasa tiroidea 13.4 ul/ml (0.0-12.0)

IL VALORE SEMBRA RIENTRATO , MA CHE SIGNIICANO QUELLI DEGLI ANTICORPI? COSA MI CONSIGLIA.GRAZIE MILLE

P.S. GLI ESAMI SONO STATI FATTI A DISTANZA DI 3 MESI
[#14]
Utente
SALVE DOTTORE HO RITIRATO GLI ESAMI OGGI CHE HO RIPETUTO A DISTANZA DI TRE MESI.I RISULTATI SONO I SEGUENTI:

FREE T3 2,62 pg/ml (1,5-3,5)
FREE T4 1,03 ng/dl ( 0,7-1,9)
TSH 1,78 mcul/ml (0,49-4,7)
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA 33,2 ul/ml (0,0 -34,0)
ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI TIROIDEA 13,4 ul/ml (0,0-12,0)

IL VALORE T3 SEMBRA RIENTRATO. MA I VALORI DEGLI ANTICORPI COSA INDICANO?POSSO STARE TRANQUILLA O COSA MI SUGGERISCE? GRAZIE MILLE DOTTORE
[#15]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami appaiono sostanzialmente nella norma. Tuttavia un ulteriore integrazione con un esame ecografico, andrebbe valutata alla luce anche di un riscontro clinico, e in tal senso la valutazione diretta del suo medico curante, potra' essere piu' esaustiva.