Tiroidite e antitireoglobulina

Buonasera,ho fatto le analisi a maggio e sono preoccupata poiche' pur avando glia anticorpi antitireglobulina a 1698 il medico non mi ha variato la cura che consiste nell'eutirox 50. La tireoperossidasi e' 39. FT3 3.20, FT4 1,45 TSH 3.323. Devo preoccuparmi? La diagnosi era prima tiroidite e ora ipotiroidismo acquisito.Ma nella documentazione ecografia tiroide il quesito clinico e' tiroidite cronica. Il LOBO SINISTRO ha un diam.long. 42 mm antero post 18 mm, trasverso 19 mm. Ecostruttura disomogenea con aree pseudonodulari ipoecogene a tralci fibrosi, non formazioni nodulari al suo interno.
ISTMO nella norma. LOBO DESTRO. diametro long. 40 mm,antero post. 18 mm trasverso 17 mm . ecostruttura disomogenea con reee pseudonodulari ipoecogene e tralci fibrosi: in sede esterna si conferma aerea pseudonodulare ipoecogena con diametro anteroposteriore di 6 mm trasverso di 9 mm. Lungoil fascio vascolare bilateralmente non linfoadenopatia. Si consiglia monitoraggio ogni 6 mesi di FT4 E TSH e controllo ecografico tra 12 mesi.
Scusate, ma se il mio nodulo e' di 9 mm x 6 mm. , non sarebbe il caso di approfondire e verificare la natura di questo nodulo e degli altri piu' piccoli?? Devo preoccuparmi?
Confido in na risposta poiche' non sono tranquilla.
Grazie e complimenti per il sito.
Mary
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nella tiroidite autoimmune, scopo della terapia e' garantire un adeguata sostituzione della quota ormonale che la tiroide producein modo ridotto. In tal senso il dosaggio di tiroixina prescrittoLe aappare corretto. Nel referto ecografico si parla di pseudonodulo, caratteristica delle tireopatie autoimmuni, e non di nodulo. Solo in caso di franca nodularita' e in base a parametri dimensionali e strutturali, si valuta l'indicazione per un esame citologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia