Tiroidite hashimoto

Buongiorno, ho 30 anni e circa 1 anno e mezzo fa mi è stata diagnosticata la Tiroidite di Hashimoto (T3, T4 nei limiti, TSH 7 ug/ml...comunque già da alcuni anni oscillante intorno al limite). Sono stata curata inizialmente con Eutirox 25 mcg, poi aumentato a 50 mcg al giorno. A gennaio il TSH era sceso a 0.35 ug/ml. L'endocrinologo mi ha suggerito di assumere l'Eutirox 50 per 6 giorni su 7, ma agli esami di maggio il TSH è aumentato a 23 ug/ml. A questo punto la terapia è nuovamente cambiata: 5 giorni Eutirox 50, 2 giorni Eutirox 62,5.
Nell'ultimo periodo ho notato un aumento di peso ingiustificato, è dovuto ai valori alti di TSH?
Dato che vorrei un figlio, una possibile gravidanza è improbabile?
E comunque, il mio ipotiroidismo potrebbe creare problemi al bambino?
Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Utente,
l'aumento di peso di rado è correlato ad un ipotiroidismo subclinico, cioè con valori di TSH lievemente aumentati. Se assume la terapia a dosaggio adeguato, non avrà problemi di gravidanza e allo stesso tempo non vi saranno danni al bambino. Importante è controllare la funzione tiroidea nei primi tre mesi di gravidanza.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo 19
Gentile utente, concordo con il parere del Collega Del Buono. Cordiali saluti. Dr. Andrea Caparelli

Dr. Andrea Caparelli Endocrinologo
Castrovillari( CS).