Tiroidite autoimmune cause e conseguenze.

buon giorno a tutti, da molto seguo il sito e trovo i vostri consulti molto utili per tanto vorrei porvi il mio caso clinico.
Sono una ragazza di 19 anni a 15 anni ho scoperto una toroidite autoimmune effettuando gli esami degli anticorpi, sono stata seguita da un'endocrinologo per 1 anno facendo controlli trimestrali dopo di che da allora non avevo fatto nessun controllo fino a qualche settimana fà quando o rifatto un'eco tiroide che ovviamente ha riscontrato la ghinadola con segni di tiroidite e gli esami ematici ft3 ft4 e tsh che sono risultati negativi. Però adesso c'e una cosa che mi preoccupa io sono in uno stato di sovrappeso che cerco di sconfigere ma senza esito quindi mi chiedevo:
Ma la tiroidite autoimmune come conseguenza negli anni porta un'aumento ponderale? da premettere che io o iniziato ad ingrassare all'incirca un'anno prima di scoprire la malattia fino ad oggi.
Il mio endocrinologo non mi ha prescritto nessuna cura è normale?
Mi può portare altre conseguenze?
Qual'e la causa della malattia?
Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione e delle vostre risposte
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se la tiroidite e' ben compensata, e in tal senso sono indicativi i valori ormonali e del TSH in particolare, non e' indicata alcuna terapia, ne' e' possibile immaginare una relazione tra essa e lo stato ponderale.
Il periodico controllo clinico, laboratoristico e strumentale, suggerira', se necessario, l'opportunita' di una eventuale terapia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Quindi lei mi consiglia di continuare con i controlli? ogni quanto tempo?
Ma questa malattia non mi porta nessuna conseguenza?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Uno o due controlli all'anno potrebbero essere sufficienti, ma e' opportuno che vengano stabiliti dall'endocrinologo a cui consiglio di rivolgersi.
Problematiche correlate alla patologia sono possibili sostanzialmente solo nel caso di disfunzione non corretta.
[#4]
dopo
Utente
LA ringrazio moltissimo dott. Di martino.