Tiroidite e insulinemia

Buonasera
da circa un mese sono a dieta ferrea(sotto medico ospedaliero), sono alta 1.70 e peso 110kg e portatrice di bendaggio gastrico, e nonostante ciò al 1° controllo ho perso solo 400 grammi, il medico mi ha così prescritto diversi esami, preciso che sono ipotireidea con eutirox da 150.

RISULTATI ESAMI 25 OTTOBRE 2010 :

TRANSAMINASI GOT/AST 25
TRANSAMINASI GPT/ALT 32
CREATININA 0.86
URICEMIA 4.0
TRICLICERIDI 78
COLESTEROLO TOT 172
HDL COLESTEROLO 53
SIDEREMIA 59
GLICEMIA 83
FT4 19.36
FT3 5.31
TSH <0.05
INSULINA(ORMONI) 19.10

premesso che da quando sono a dieta percorro tutte le sere 5km (camminata veloce).
Come mai l'insulina è alta è il tsh quasi da iper?

Grazie per la risposta.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il datodel TSH suggerirebe una modifica del dosaggio della Tiroxina, verosimilmente da ridurre.
Il valore dell'insulina e' probabilmente da collegare al quadro di obesita', non raramente infatti in tale ambito e' presente una situazione di iperinsulinismo.
Per ambedue le problematiche e' opportuno che ne parli con l'endocrinologo che La segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Egr.Dott. Di martino
ho effettuato le curve di carico con questi risultati :

Glicemia con 75 gr di glucosio:
basale 79
30' 145
60' 160
120' 107
180 90

insulinemica con 75gr di glucosio .
basale 12
30' 74
60 150
120 147

ft4 15.21
ft3 4.80
tsh 0.09

Ho sentito 2 medici i quali mi danno conferma di iperinsulnemia, quindi mi consiglano attività fisica e dieta da 1200 calorie con pasta integrale solo che il 1° mi da metformina cominciando con una dose da 250 dopo i pasti x poi aumentare...il 2° mi dice di cominciare con 500 dopo i pasti....
oggi sono andata a visita presso il policlinico in quanto portatrice di bendaggio gastrico ho fatto la classica visita di controllo..l'endocrinologo mi ha detto che non soffro di iperinsulinemia ma ho la sindrome del metabolismo bloccante...mi consiglia la metformina con dosaggio a cominciare da 250 x 2 volte al di per poi incrementare....mentre per quanto riguarda eutirox mi consiglia a giorni alterni il dosaggio 125/150.
Inoltre ho fatto la visita ginecologica al 7 giorno mestruale e non soffro di ovaio policistico.
La mia domanda è...soffro o no di iperinsulinemia???quale dosaggio è corretto..???
Grazie per la sua gentile risposta.
Tiziana