Ghiandole sottomandibolari ed alla base del collo gonfie dovute ad intervento dentale?

Egregi, dopo un intervento di otturazione ad un dente mi si è infiammato un po' il nervo sinistro sotto il dente. Da quel momento ho fatto caso ad una ghiandola sottomandibolare "palpabile" che mi dà fastidio ed è gonfia. Il dottore mi ha detto "non è nulla, si è infiammata per il dente". Poi toccando ancora ho notato che sul nervo del collo, alla base verso la spalla, c'è un'altra ghiandola gonfia e dura. E' sempre la stessa causa? Che devo fare?
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Non è molto chiaro cosa intenda per nervo del collo; probabilmente è la cosiddetta corda del collo che è un grosso, ma innoquo, muscolo, che può avere delle contratture.
Per quanto riguarda la " ghiandola gonfia" è probabile si tratti uno o più linfonodi inranditi in reazione al problema dentale. Data la sede non se ne può escludere la natura di ghiandola salivare; un'ecografia può dirimere il dubbio; sembra comunque una situazione tranquilla

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia