Ghiandole linfatiche ingrossate

Buongiorno, sabato scorso (5 gg fa) al mio ragazzo ( ha 23 anni) si sono ingrossate 2 ghiandole dietro la nuca. Col passare dei giorni si sono un pò gonfiate anche quelle alla base del collo, quelle sotto la gola e recentemente quelle nella zona inguinale. Premetto che in questi giorni non ha mai avuto febbre, sfoghi cutanei, o altri malesseri.. se non fosse per questi ingrossamenti potrebbe definirsi in salute! Perciò abbiamo escluso che si tratti di rosolia (un suo amico l'aveva avuta qualche settimana fa) o di parotite (le parotidi non si sono gonfiate). Cosa potrebbe essere? il medico per ora si è limitato a prescrivergli un anti-infiammatorio (nimesulide) e delle analisi del sangue.
ci chiediamo se sia il caso di preoccuparsi.. a cosa potrebbe essere dovuto questo fenomeno?
fino ad oggi ha evitato di uscire di casa per paura di essere contagioso.. ma non siamo sicuri che lo sia.. è una misura eccessiva?
Ringrazio anticipatamente tutti gli spett.li medici che risponderanno.
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Il suo medico di base, non si è limitato...ma sta eseguendo ciò che la buona pratica clinica medica consente. Utile attendere il risultato degli esami che se completi, risponderanno alla sua domanda.
Cordiali saluti.

Dott. Gianluca De Morelli