La gravidanza prosegue, l'aborto passato può influire sulla formazione del feto stesso

buongiorno,
il 24 novembre 2006 ho avuto un aborto spontaneo con fuoriuscita di tutto il materiale possibile e immaginabile. entravo nella nona settimana di gestazione. inizio di gravidanza (non cercata, ma tanto accettata comunque)un po' particolare, beta che non salivano, camera gestazionale visibile ma più piccola rispetto alla settimana di gestazione, perdite marroni che andavano e venivano. ma alla fine ero contenta. purtroppo la sorte ha voluto che nel periodo precedente o durante il concepimento, stavo eseguendo delle terapie fisiche riabilitative per un incidente stradale avuto qualche mese prima. nello specifico stavo eseguendo ionoforesi, la quale creava un campo magnetico con poli positivi e negativi, attorno proprio al mio addome.
la mia ginecolog ha ricondotto la "colpa" del mio aborto a questo, infatti non ha voluto nemmeno valutare il materiale espulso.

nei mesi successi i cicli sono stati abbondanti. infatti da quel momento non sono stati più regolari. comunque ci abbiamo riprovato per un altro po' di tempo senza nessun esito.

poi per motivi lavorativi ho "dovuto smettere di cercare", ma non vedo l'ora di ricominciare.
solo il pensiero mi mette brio, ma da un lato mi spaventa molto.
ho paura di rivivere le stesse brutte sensazioni.

ho 24 anni, posso incorrere in altri possibili aborti avendone già avuto uno? e anche se eventualemnete la gravidanza prosegue, l'aborto passato può influire sulla formazione del feto stesso?

aiutatemi e sollevatemi dalle mie paure e dai tanti dubbi, soprattutto quello di non essere all'altezza come donna.

grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara signora,

deve stare tranquilla. L'aborto è un'evenienza molto frequente: infatti circa il 20-25% di tutte le gravidanze riconosciute si interrompe nelle prime settimane, per motivi spesso sconosciuti.
Trova altre informazioni sul mio sito (vedi sotto nella firma).
L'avere avuto un aborto non pregiudica le gravidanze successive, che nella stragrande maggioranza dei casi vanno poi bene.
Quindi cerchi di stare serena e di guardare con ottimismo al futuro, che spero le porti il bimbo che tanto desidera.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie dott.ssa per la sua celere risposta. sa mi tira su di morale.

sta di fatto che il desiderio è sempre più forte e da una settimana ho ricominciato con l'acido folico. volevo chiederle, prendere folina e lederfolin è la stessa cosa? qual'è il migliore?

inoltre volevo sapere come posso controllare la mia ovulazione se il mio ciclo non è più regolare? prima dell'aborto era perfetto.
tenga presente che sono turnista.

un grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>prendere folina e lederfolin è la stessa cosa? qual'è il migliore?

è indifferente

>inoltre volevo sapere come posso controllare la mia ovulazione se il mio ciclo non è più regolare?
con la temperatura basale o gli stick per l'LH
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve.

mi riccollego dopo molto tempo perchè ho scoperto ieri sera, tramite test comprato in farmacia, di essere incinta. sono solo a 3 giorni di amenorrea, ma avevo una sensazione particolare.

sono felice, ma capita alcune volte di avere dei doloretti basso ventre, o solo un ovaia o solo l'altra, anche al pube.

è normale all'inizio? luned' comunque andrò dal mio medico e farò il dosaggio delle beta.

volevo un consiglio, ma il mio lavoro (sono infermiera), può esssere pericoloso all'inizio? non in quanto del rischio biologico, ma pèerchè sono molto in piedi, è comunque un lavoro frenetico. inoltre stressante mentalmente, che mi porta a volte a trascurare la mia persona.

volevo un consiglio, perchè sono giù

grazie mille per la risposta
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
complimenti per la bella notizia!
Faccia un controllo dal suo medico e si consigli con lui sul discorso del lavoro. Io di solito lascio alle mie pazienti la scelta a seconda di come si sentono.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio per la sua celerissima risposta. l'ultima mestruo l'ho avuta l'8 febbraio. le rinnovo la mia curiosità, ma questi lievi fastidi che vanno e vengono, possono considerarsi "normali"?

domani mattina comunque vado dal medico e martedì farò le beta. poi le farò sapere.

grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
avevo un'altra curiosità da chiedere.
oggi sono stata dal mio curante, mi ha prescritto una batteria d'esami e ho preso l'appuntamento per la prima visita ginecologica il 26 marzo.
ciò che volevo chiedere è questo, lei mi consiglia di fare il dosaggio del beta il più vicino possibile alla visita ginecologica oppure è indifferente se lo faccio prima?

questo perchè devo andare in base ai miei riposi e vado mercoledì a frmi i controlli ematici, ma ci vuole più tempo per le risposte.
invece quando faccio le beta me le danno lo stesso giorno.

grazie mille

m.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
un'altra domanda, il 2 gennaio ho ripetuto il vaccino per la rosolia, il cosidetto mpr, perchè avevo una bassa risposta. avendo avuto lo'ultima mestruo l'8 febbraio, può dare problemi?

l'igenista prima del vaccino, mi aveva detto di non cercare una gravidanza per un mese, ma il concepimento credo sia stato o il 22 o il 23 febbraio.

grazie mille

m.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il vaccino per la rosolia è un vaccino vivo attenuato, per cui lei non doveva cercare una gravidanza per almeno tre mesi. Contatti un esperto in malattie infettive in gravidanza della sua città.
Per le beta, è indifferente quando le fa. I fastidi sono normali in gravidanza.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ma il medico igenista ha detto che bastava solo un mese senza cercare una gravidanza. che problemi vi possono essere?
bene mi si aggiunge un altro problema???????????????????????????????
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
mi scusi se la disturbo nuovamente, ma la letturatura online parla di 30 giorni per un nuovo possibile concepimento! come è possibile che uno dica una cosa e uno dica un'altra? e poi la % di trasmissione placentare è bassa? o no?

[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Consulti un infettivologo, che le darà indicazioni più precise. Il virus del vaccino è un virus vivo, alcuni dicono addirittura di aspettare 6 mesi. E' improbabile che sia successo niente di particolare, ma si faccia vedere.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
volevo metterla al corrente. sono stata vista per una consulenza teratologica, bene, la dott.ssa ha detto che il mio rischio è pari a zero perchè:
- ero già stata vaccinata da piccola,
- esami con igm negative
- oggi il tempo che deve intercorrere tra vacc e gravidanza è di un mese
testuali parole del certificato medico rilasciato.
comunque per me questo aspetto è superato, ora penso solo ad affrontare al meglio la mia gravidanza.

mi capita di avere un lieve fastidio al pube e all'inguine sx, che si irradia fino al ginocchio, che può essere? e la pubalgia? mi sembra quasi uno strappo muscolare, ma non mi limita nei movimenti, ma mi accompagna soprattutto dopo che sono stata tanto in piedi.

inoltre ho spesso tensione addominale per gas, poi dopo qualche ora, si risolve, ma è fastidioso. è normale?

mercoledì ho la prima visita ginecologica, mi consiglia di andare dal medico con valori beta aggiornati? perchè saranno vecchi di 9 giorni (all'epoca di mercoledi intendo).

spero riesca a rispondermi come ha sempre fatto.
la ringrazio

e buona pasqua
[#14]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>volevo metterla al corrente. sono stata vista per una consulenza teratologica, bene, la dott.ssa ha detto che il mio rischio è pari a zero

bene

>mi capita di avere un lieve fastidio al pube e all'inguine sx, che si irradia fino al ginocchio, che può essere? e la pubalgia? mi sembra quasi uno strappo muscolare, ma non mi limita nei movimenti, ma mi accompagna soprattutto dopo che sono stata tanto in piedi.

qualche dolorino in gravidanza è normale, non faccia troppi sforzi

>inoltre ho spesso tensione addominale per gas, poi dopo qualche ora, si risolve, ma è fastidioso. è normale?

sì, si faccia consigliare qualche prodotto apposito dal suo medico

>mercoledì ho la prima visita ginecologica, mi consiglia di andare dal medico con valori beta aggiornati? perchè saranno vecchi di 9 giorni (all'epoca di mercoledi intendo).

non è indispensabile, se il suo ginecologo è un bravo ecografista

>spero riesca a rispondermi come ha sempre fatto.
la ringrazio

di niente, Buona Pasqua anche a lei!

[#15]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buongiorno,
volevo aggiornarla.
ho fatto la prima visita dalla mia gine però l'eco diciamo non è ufficiale, era troppo presto.
comunque all'inizio della 7 settimana: fagiolino grande 0,54 mm, con un bel cuore che batteva. collo dell'utero ben chiuso e sacco ben impiantato. (ciò che mi ha detto la dott.ssa).
da ieri però lamento a tratti fastidi in basso ventre che oggi si sono spostati verso l'ovaia sx, inoltre stamane ho notato un grumetto (meno di mezzo mm) di muco più scuro del solito (diciamo nocciola. devo preoccuparmi? stavo anche pensando che questo per me sarebbe stato periodo di mestruazioni, infatti rispetto a ieri i fastidi si sono notevolmente affievoliti.

cosa dice devo farmi vedere subito o attendo per vedere se è un caso isolato?

inoltre ho spesso l'addome gonfio, come risolvere questo enorme fastidio?

grazie in anticipo per la risposta

[#16]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Innanzi tutto complimenti!
per i fastidi descritti, consulterei il mio medico. Sicuramente non è niente di particolare, ma come lei sa il nostro parere non può sostituire la consulenza del curante.
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buonasera.
volevo aggiornarla, oggi completamente asintomatica ho avuto scarsissime perdite marroncine, io per scrupolo sono andata in ospedale e mi ha visto la mia dott.ssa.
se finoa ieri andava tutto bene, questa mattina ho avuto la notizia più brutta di tutta la mia vita, il cuoricino non batteva più.
per domani ho prenotato il raschiamento.... non le riesco a spiegare la mia delusione, demoralizzazione.... com'è possibile che a 24 anni ho già alle spalle 2 aborti... che cos'ho che non va?
non riesco a capacitarmi di nulla.

grazie lo stesso per la sua gentilezza e disponibiltà

[#18]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi dispiace davvero tanto per la brutta notizia. Spero che possa presto riprendersi e trovare la serenità necessaria per guardare con fiducia al futuro.
Farei gli esami del protocollo poliabortività, anche se li dovrà pagare.
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ma in che cosa consistono questi esami? esami ematici? solo miei o anche del mio compagno? esami ecografici' genetica? chiederò meglio anche alla mia ginecologa, tenga presente, che non ho capito nemmeno nulla di quello che mi ha spiegato oggi.
non le nego anche che ho paura di riprovare ad avere un figlio. la batosta è grande, la paura di non riuscire è altrettanto grande.

per via del pagamento non mi interessa, sono favorevole.

grazie 1000 ancora, per la sua umanità e professionalità
[#20]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
oggi sono stata dal curante e mi ha prescritto cons genetica e mappa cromosomica, in attesa, che arrivi l'istologico e della visita di controllo ginecologica. dopo la mia dott.ssa dovrebbe darmi un'altra sfilza di esami da fare.

questi esami hanno una tempistica da rispettare, ovvero dopo il raschiamneto devono passare giorni precisi e inoltre vanno fatti in determinate giornate del ciclo?

grazie

[#21]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dipende dagli esami. Quelli della coagulazione si possono fare subito, gli esami ormonali vanno fatti in terza e ventunesima giornata.
[#22]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buonasera.
rieccomi. sembra che il quadro sia completo, finalmente.
volevo alcuni chiarimenti.
eravamo rimasti alla visita genetica? bene. fatta. mappa cromosomica di entrambi nella norma.
ho inoltre eseguito su consiglio della genetista una marea di esami ematici, oltre ad essere tanti sono stati anche molto costosi.
bene gli esami risultano tutti nella norma a parte il MTHFR: presenza in omozigosi del polimorfismo 677c>t del gene mthfr. tutto ciò mi è stato spiegato per dire che sono più propensa alla formazione di fenomeni trombotici, ma che comunque è una cosa abbastanza comune e superabile.
infatti la mia ginecologa mi ha prescritto, da prendere subito, il prefolic e da prendere quando il test di gravidanza risulta positivo, aspirinetta e progefik vag 200 mg.
mi chiedevo ma la tx dovrei iniziarla preventivamente? inoltre dopo aver avuto due cicli naturali, diciamo, posso ricominciare a provare ad avere un figlio? la mia ginecologa dice di si.
volevo anche un suo parere già che la ritengo una valida professionista.

grazie
[#23]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>mi chiedevo ma la tx dovrei iniziarla preventivamente?

da iniziare subito il prefolic,
il progeffik va bene, l'aspirinetta non è indispensabile, e va iniziata insieme al progesterone quando il test di gravidanza è positivo

>inoltre dopo aver avuto due cicli naturali, diciamo, posso ricominciare a provare ad avere un figlio? la mia ginecologa dice di si.

concordo

>volevo anche un suo parere già che la ritengo una valida professionista.

grazie :-)
[#24]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
GRAZIE TANTE PER LA SUA CELERISSIMA RISPOSTA.
[#25]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente, buona giornata!