Un pò titubante, perchè sei mesi mi sembravano un pò troppi,

Salve,
dato che desideravo avere una gravidanza, ho fatto gli esami preconcezionali, e da lì è risultato che non avevo gli anticorpi per la rosolia. Il mio medico mi ha però detto che se facevo il vaccino avrei dovuto aspettare dai 3 ai 6 mesi prima di concepire. Sono stata un pò titubante, perchè sei mesi mi sembravano un pò troppi, e pensavo di non fare il vaccino e tentare lo stesso di avere una gravidanza. Ho chiesto maggiori informazioni all'ospedale e lì mi hanno detto che il tempo d'attesa adesso non è più 6 mesi o 3 mesi, ma bensì 1 mese. Così ho deciso di farmi il vaccino, per evitare di far correre rischi inutili al mio futuro bambino. Adesso vorrei chiedere a voi: 1 mese è davvero sufficiente? Quali rischi può correre il feto se tra un mese rimango incinta e magari c'è ancora il vaccino in circolo?
perchè tutta questa discordanza di informazioni...1 mese, 3 mesi o 6 mesi...?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il suo medico ha detto bene,si aspetta 6 mesi perchè con il vaccino procuriamo una specie di infezione che stimola la produzione anticorpale.
E' consigliabile una contraccezione sicura per evitare una gravidanza,in questo periodo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI