A questo punto deido di fare indagini ed eseguo il protocollo di primo livello della

Gent.mi dottori chi vi scrive è una donna provata ormai dalla perdita d 4 gravidanze. So che i consulti non vanno mai chiesti on line ma in questo momento sono in sicilia dove vivo e vorrei alcuni chiarimenti se possibile. Spiego un pò la mia casistica, mi chiamo Stefania e nel giugno 2005 sono rimasta incinta del mio primo bimbo all'età di 35 anni, la gravidanza è andata bene fino alla 21^settimana allorchè ho avuto un aborto inevitabile con nascita del bimbo vivo che naturalmente non ha superato l'evento.

A fine gennaio 2006 ero nuovamente incinta ma questa volta c'era un ovulo chiaro, dopo 8 settimane avviene un aborto spostaneo, risoltosi senza raschiamento ma naturalmente con il ciclo. Dopo allora non ho più voluto cercare una gravidanza, ad agosto 2006 ho avuto problemi intimi con vaginosi batterica enterococcica (enterococco faecalis e streptococco agalactie) che nonostante le cure di rito proprio non va via se non a fasi alterne. A febbraio del 2008 dopo un imponente emorragia subisco un raschiamento e scopro di essere stata incita di 6 settimane e di aver ancora abortito, chiedo un esame citologico e mappatura cormosomica sull'embrione, che risulta essere di sesso femminile e senza alcuna anomalia. Questa volta però ignoravo la cosa poichè avevo avuto il ciclo normalmente. A questo punto deido di fare indagini ed eseguo il protocollo di primo livello della poliabortività (anticorpi anticoagualnti, lupus, ana, esami tiroide ecc.) che risulta negativo in tutto. Dopo sollecitazioni del medico curante e della ginecologa riprovo ad avere una gravidanza, a settembre scorso resto incinta per la 4 volta, adotto le cautele del caso massimo riposo, ma lunedì 06 ottobre ho delle macchie, assumo sotto controllo medico Prontogest intramuscolo 1 al giorno per 7 giorni e Lentogest al 6 giorno 1 ogni 3 giorni. Dopo aver ripetuto il Bhcg stamane il valore è diminuito. Con mio grande rammarico capisco di aver perso un altro bimbo.

Vi ho scritto tutto ciò sperando di sapere se posso fare ulteriori indagini oltre a quegli esami sopracitati, credo di non essere proprio serile ma perchè continuo a perdere bimbi?

Nel ringraziarvi anticipatamente dell'attenzione prestatami e delle informazioni che fornirete porgo i miei più cordiali saluti.

Stefania
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara Stefania,

la poliabortività è un problema che ancor oggi è fonte di discussione e studio. Sono tantissime le cause per cui si può andar incontro a questo evento, come le avranno spiegate, ma moltissimo c'è ancora da capire. L'essersi rivolta ad un centro dove effettuare dei protocolli terapeutici specifici è sicuramente la scelta migliore. Purtroppo centri ospedalieri di I livello non sono in grado di gestire queste situazioni. o ora non so il Cntro dove cui si è rivolta ma di certo mi sento di cuore di consigliarle un centro di III livello o anche un centro che si occupi di sterilità.

Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott Caserta la ringrazio per la celerità della sua risposta.
Gli esami della poliabrotività li ho eseguiti per ben 2 volte; la prima presso il policlinico universitario di Messina dove sono in cura con la mia ginecologa, e l'altro presso il policlinico di Modena dove mi sono recata a maggio per controlli di med. interna che hanno dato lo stesso esito. Gli esami in questione erano:TSH, ABTG,ABTMA,LAC,IMMUNOGLOBULINE IGG IGA IGM, LIPOPROTEINA A, ANA, ENA SS-A SS-B Sm Sm-RPN, AMA, ASMA, LKM, ANCA c-ANCA, p-ANCA, ANTICORPI ANTICARDIOLIPINA IGG IGM.
Tutti risultati negativi per cui niente causa di questo genere, ma allora perchè mi accade ?
A cosa si riferiva con centro di terzo livello o sterilità? Ci sono altri esami che si possono fare? Io sono a Messina so di un centro che si trova Palermo mi sa dar ulteriori informazioni? Grazie
Stefania
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Cara Stefania il motivo ilpiù delle volte non lo si riesce ad individuare..molti sono gli studi in atto che cercano di trovare una risposta alle tante domande che riguardano questo campo. Più che Messina io le consiglierei di muoversi verso Catania, andando al Cannizzaro dove l'Ostetricia è di alto livello oppure nell'ambito dei centri di sterilità io mirivolgerei anche al CRA (centro di riproduzione assistita) dal Dott Giuffrida o dal Dott Mangiacasale.
Un caro saluto