Compatibilità da fattore rh diversi tra genitori

Buonpomeriggio!
Vorrei informazioni riguardanti eventuali problemi durante la gravidanza della mia compagna,Ha avuto un aborto voluto circa 10 anni fa(era di circa 6 settimane)
Ora aspettiamo un bimbo è circa alla ottava settimana,lei ha il sangue gruppo AB rh- ccdee Kell:kk,io B rh+ abbiamo letto su internet che potrebbero esserci problemi tra incompatibilità tra rh diversi,ma solo dalla seconda gravidanza,non so se questa è considerata seconda?Nell'esame di sangue di inizio gravidanza non ce traccia di presenza di anticorpi irregolari.Vorremo sapere se ci sarranno problemi?se ce una profilassi sicura,siamo molto preoccupati!Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dopo l'interruzione, avendo la sua compagna grauppo negativo, dovrebbero averle fatto una puntura di immonoglobuline anti-D.
Se è stata eseguita, nessun rischio di incompatibilità.
In caso contrario, occore comunque monitorizzare con il test di coombs la presenza di anticorpi anti-D, che se presenti, possono essere causa di anemia fetale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
A quanto si ricordi,non le è stata fatta alcuna puntura,le volevo chiedere l'assenza ad oggi di anticorpi irregolari vuol dire che non sono presenti anticorpi anti-d oppure è solo il test di coombs a rilevarlo?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il test di coombs valuta la presenza di anticorpi irregolari, quindi se negativo vuol dire che è tutto ok.