Poliabortività e natural killer

Buongiorno,
con la presente sono a chiedervi se un aumento di cellule Natural Killer in gravidanza può costituire causa di poliabortività.
Ho avuto modo di fare l'ASSETTO FENOTIPICO DEI LINFOCITI CIRCOLANTI sia in gravidanza che no ed è risultato un livello superiore (20 POS%) ai valori di riferimento (7-17 POS%) soltanto quando ero incinta (4+3 settimane).
Quale potrebbe essere una terapia corretta per "combattere" l'effetto delle suddette?
Sono reduce dal V raschiamento (tutte le gravidanze si sono interrotte intorno alla 6-7 settimana), non ho figli e ho fatto tantissimi esami.
Gli unici valori fuori norma sono questo aumento della popolazione di fenotipo "NK" e Anticorpi Anti Nucleo (IFI) Positivo, pattern omogeneo 1:80 (Diluizione screening 1:80).
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In Letteratura sono riportati esiti positivi (ovviamente li riporto solo per conoscenza dottrinale) con l'uso di Immunoglobuline endovena.
Si rivolga ad un Centro per lo studio e la terapia della Poliabortività.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
sono già da tempo in cura in un centro per la poliabortività. Mi hanno diagnosticato un ipotiroidismo latente curandomi con Eutirox 50 e una cardioaspirina al giorno per una presenza di mutazione in eterozigosi del fattore MTHFR.

Visto che alla terapia sopra indicata sono seguiti altri due aborti, ho fatto altri esami e una visita specilistica endocrinologica durante la quale mi hanno detto che non ho nessuna forma di ipotiroidismo.
Così mi sono chiesta come mai non abbiano tenuto in considerazione questo aumento di Natural Killer e questa positività agli anticorpi anti nucleo e vi ho scritto.

Questi due fattori potrebbero costituire da soli causa di poliabortività?
Quanto è rilevante la positività degli Ab Anti nucleo Positivo, pattern omogeneo 1:80 (Diluizione screening 1:80)?

Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sia l'incremento didei NK (causa alloimmune) sia quella degli anticorpi antinucleo (positivi dal valore di 1:80) sono elementi frequentemente associati a storia di abortività ricorrente o ripetuta.
Ripeto, vi sono studi in letteratura internazionale che riportano successi con l'infusione di Ig aspecifiche per via endovenosa. Non tutti concordano sulla loro efficacia e validità.
L'utilizzo di cortisonici, inoltre, in corso di gravidanza o in fase pre-impianto, è da considerare.