Domande sugli spaziatori intervertebrali

10 anni fa fui operata per inserimento di cuscinetti/spaziatori intervertebrali negli spazi L3-L4 e L4-L5 a causa di una invalidante e dolorosa iperlordosi lombare refrattaria a qualsiasi terapia che procurava una seria parestesia alle gambe. Aggiungo che nel tratto lombare L3-L5 è presente anche una stenosi congenita.

Dalla operazione la colonna è andata sempre migliorando, pur non potendo sollevare pesi (max 5-6 kg) e con le indicazioni di evitare di stare troppo in piedi o seduta, corse, attività sforzanti per la schiena, tacchi alti o a spillo, non aumentare troppo di peso.

Volevo sapere se esistono dati statistici sulla possibile durata degli spaziatori e in caso di usura se è necessario ripetere l'operazione.

Mi domando infine, stante la controindicazione a portare pesi, se in caso di gravidanza l'aumento di peso conseguente potrebbe essere controproducente.
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Dovrebbe specificare il tipo di dispositivo impiantato

Dr. Antonio Zingale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buongiorno dottore, erano Diam distanziatori interspinosi, quindi a sostegno posteriore. Furono impiantati tra la L3-L4 e L4-L5, nel 2000 nel corso di una operazione di delordosizzazione.

Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in neurochirurgia