Gravidanza cesareo

buon giorno ho 26 anni e tre anni e mezzo fa ho avuto il mio primo figlio con taglio cesareo d'urgenza, ma appena fatta l'anestesia spinale ho avuto difficoltà respiratorie, e alla fine mi hanno addormentato ma senza essere intubata avevo solo la mascherina dell'ossigeno. però non so cosa sia successo il ginecologo dice che è stata la paura in effetti ero molto agitata essendo il primo intervento della mia vita, adesso stiamo pensando ad avere un altro bambino ma mi spaventa l'anestesia, vorrei un consiglio, inoltre vorrei chiederle se fosse possibile partorire con un cesareo con anestesia generale senza essere intubata. GRAZIE ATTENDO LA SUA RISPOSTA. CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile mamma,
dal suo racconto emerge che tre anni fa l'anestesia spinale fattale, per motivazioni legate alla postura avuta sul letto operatorio, probabilmente è risalita diminuendo la forza di contrazione del diaframma che è il principale muscolo respiratorio. Tutto questo le ha provocato la fastidiosa sensazione di non riuscire a respirare bene che accompagnata dalla concitazione e dall'ansia di un cesareo (TC) d'urgenza, dalla fastidiosa ipotensione come effetto della spinale, ha poi reso necessaria la sua sedazione.
Il fatto stesso di non essere stata intubata e aver avuto solo la mascherina esclude a priori che possa aver fatto una anestesia generale (AG).
L'anestesia loco regionale rimane sicuramente, per la gestante che può farla senza controindicazioni, quella più sicura sia per la mamma sia per il nascituro.
Probabilmente potendo programmare il cesareo questa volta con più calma non avverrà l'effetto fastidioso, ma non pericoloso (lo sottolineo) che sopra racconta.
Purtroppo non è possibile fare un TC in AG senza essere intubati, i rischi sono assolutamente elevati e nessun collega razionalmente potrebbe mai fare una cosa del genere. Invece la invito a rieseguire una anestesia spinale per i motivi sopra esposti e anche perchè questa modalità permette di partecipare più attivamente al parto e di vederne subito il risultato, anche in compagnia del papà.
Spero di averla convinta, ma si affidi con fiducia all'Anestesista che la visiterà prima dell'evento.

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
io ringrazio moltissimo il dottor STELIO ALVINO, con il suo aiuto riuscirò a cercare un altro bambino senza tanti timori. GRAZIE DI CUORE DOTTORE
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
E di che...!
Guardando la sua scheda personale però mi accorgo che al momento ha un BMI (indice di massa corporea) un po alto . Provi a perdere un po di peso prima di affrontare un' altra gravidanza.
buona giornata