Numero delle lesioni nella varicella

I miei figli (3 e 6 anni)frequentano la scuola materna dove, in questi giorni si sono verificati numerosi casi di varicella.
Entrambi presentano le lesioni tipiche della varicella, ma in numero ridotto (2 o 3 bollicine ciascuno). Ho sentito parlare di un numero "minimo" di lesioni che se non viene superato, non si acquisisce l'immunità permanente. E un' informazione veritiera o un luogo comune?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Nel tempo le manifestazioni delle malattie dell'infanzia si sono molto modificate ed è davvero difficile vederle come descritto nei testi di medicina. Un pò per le vaccinazioni che hanno decidamente cambiato la reattività immunitaria aspecifica, un pò per le terapie che hanno modificato l'assetto genetico, la virulenza, l'espressività ecc dei vari germi.

Non è raro vedere morbillo, varicella, rosolia, parotite ecc talmente atipici che solo una ricerca immunologica specifica può chiarire i dubbi legittimi di qualunque medico.

In genere le bolle sono polimorfe (alcune si formano mentre altre si rompono o fanno la crosticina), danno abbastanza prurito, si localizzano più o meno dappertutto e ci sono manifestazioni correlate come rossore della gola, febbre prima dell'eruzione, dolori articolari, ecc. Due -tre bollicine ciascuno mi sembrano un pò poche..il pediatra li ha visitati? Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
No, il pediatra è stato contattato telefonicamente e ha risposto che secondo lei poteva non essere varicella. Oggi però non ho dubbi, la malattia si è manifestata (un pò a rilento), ma le lesioni sono circa 30 ciascuno... compreso il babbo!
Grazie del consulto.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Allora le toccherà fare l'infermiera!!

Per il prurito aiuti i suoi "pazienti" con acqua di rose (rinfrescante) cercando di non farli grattare (ai piccoli tagli le unghiette ed eventualmente metta di guantini di cotone, facendolo passare come un gioco da fare insieme) onde evitare le cicatrici nonchè il peggioramento per sovrapposizione batterica.

Chieda al suo medico di venire a visitarli, per sicurezza, anche perchè bisogna fare comunicazione di malattia infettiva alla ASL e poi il certificato di guarigione per tornare a scuola.

..O magari il medico ha paura d'infettarsi?
La saluto con simpatia
Agnesina Pozzi