Macchie nuca

Buongiorno. Qualche settimane fa, ho notato che a mia figlia (10 mesi, divezzamento iniziato ai 6 mesi) sono comparse delle macchiette sulle gambe leggermente rosse e ruvide. Pensavo all'introduzione dei cavoli e li ho eliminati, ma non sono scomparse. Inoltre dopo qualche tempo sono apparse sulla nuca e da ieri sera sulla nuca sono diventate molto rosse, anche un po' rialzate e molto ruvide, nonche' estese. Cosa puo' essere? Qualche alimento?Premetto che ho solo messo sulle suddette macchie un po' di olio Vea. Non sono usa metterle creme varie, e la lavo con gli stessi detergenti da quando e' nata. Ho cambiato (ma comunque da 4 mesi) il detersivo per i vestitini. Molte grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
non ha riferito se la piccola mostra irritabilità, piange, insomma se ci sia qualche segno che abbia prurito.

Qualora ci sia prurito è supponibile un'origine allergica del problema che tante volte non dipende dai singoli alimenti introdotti ma da sostanze con cui vengono trattati o conservati. Particolare attenzione va posta al detersivo con cui lava i panni: l'uso di profumi e sbiancanti alle polveri o ai liquidi detergenti, su un indumento non perfettamente risciacquato può irritare la pelle delicatissima dei bimbi, così come le fibre che non siano naturali come lino e cotone (preferibili a diretto contatto). Consiglio il sapone di Marsiglia che è quello meno manipolato dall'industria, per lavare i suoi indumenti.

Per la detersione della pelle è bene usare un "sapone non sapone", un olio detergente e non mettere nulla sulle macchiette; avere una cauta attesa per vedere come si comporta il fenomeno che, messe in atto tutte le accortezze, se è fugace si risolverà senza problemi.

Se invece tende a persistere o diventare fastidioso per la piccola, è logico che solo la visita di uno specialista allergologo pediatra o dermatologo potrà, con una accurata anamnesi e visita, stabilire di cosa si tratta.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi