Prolattina lata e malattia dell'ipofisi

salve gentili dottori,
sono antonia di 22 anni vorrei un parere da voi specialisti per la mia situazione complessa:circa 1 anno fà sono stata operata di un fibroadenoma, al controllo annuale con l'ecografia, nei miei seni c'era abbondanza di liquido infatti alla strizzatura degli stessi mi usciva del latte.Ho dovuto fare gli esami della prolattina la quale è risultata a 121, volore max indicato 32. Allora mi hanno indicato una RMN con mezzo di contrasto alla sella turcica e da essa è emerso un particolare: Disformismo della sella turcica, il cui pavimento appare inclinato verso sinistra, con orientamento obliquo del peduncolo ipofisiario.Ho rifatto in seguito la prolattina in 3 tempi, ed è risultata 128, 121 e 120,70. Ciò che io vi chiedo è questa situazione può essere generata da un microadenoma?
Vi ringrazio per l'attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Puo' riportare il referto completo dell'esame RMN?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buonasera dott.Di Martino,
la ringrazio per la sua attenzione, ecco l'esame RMN:
Il sistema ventricolare è in asse, morfo-volumetricamente normale. Regolare rappresentazione e distribuzione topografica della sostanza bianca e della sostanza grigia corticale e dei nuclei basali, senza apprezzabili focolai di segnale patologico a carico del tessuto cerebrale.
Normale aspetto delle strutture del tronco encefalico
normali i solchi corticali.
Disformismo della sella turcica il cui pavimento appare inclinato verso sinistra,con associato orientamento obliquo del peduncolo ipofisiario. Normale aspetto volumetrico dell'ipofisi,senza apprezzabili focolai contestuali di segnale anomalo e senza aree focali di enhancement patologico dopo contrasto. Normale aspetto delle cisterne soprasellari, del chiasma ottico e delle strutture ipotalamiche.
-Conclusioni: allo stato attuale non si rilevano elementi di definita patologia focale.
Dottore dunque potrebbe trattarsi di un microadenoma anche se non è scritto esplicitamente, dato che oltre alla galattorrea ho anche scomparsa del ciclo?
La ringrazio per la sua attenzione
distinti saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non si puo' escludere la presenza di un microadenoma, anche se il referto non ne parla in modo esplicito.
Importante completare le indagini riguardanti il profilo funzionale di ipofisi, tiroide e ovaie, e iniziare anche sulla scorta di queste, una terapia per ridurre i valori di Prolattina.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno dott. Di Martino, grazie di cuore per la risposta. Stamane sono stata da un endocrinologo che mi ha detto le stesse cose per ciò che riguarda la possibilità di un microadenoma, e per la tiroide è risultato un pò altino solo il valore tsh: 3,67 mcU/ml, valore massimo indicato 5.0. Mi hanno prescritto la terapia con Dostinex mezza compressa una volta a settimana e eutirox 0,25.Lei che ne pensa? Per l'ovaie sarebbe opportuna un ecografia?
La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sostanzialmente concorde con quanto prescrittoLe, anche se approfondirei l'aspetto tiroideo, anche con la valutazione del profilo anticorpale e con un esame ecografico.
Resto sempre del parere che vada studiata tutta la funzionalita' ipofisarica se non ancora valutata.
Anche per le ovaie e' importante un esame ecografico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dott. Di Martino per l'attenzione che mi stà prestando.
Come posso approfondire la valutazione del profilo anticorporale dell'aspetto tiroideo, devo fare qualche esame in particolare? E per quanto riguarda la funzionalità ipofisiaria come deve essere approfondita devo rivolgermi a qualche specialista o ospedale?
Mi scusi per il disturbo, GRAZIE mille
Distinti saluti
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quanto concerne la tiroide, l'integrazione dovrebbe prevedere il dosaggio degl anticorpi anti TPO e anti Tireoglobulina.
Circa l'ipofisi, questa produce anche LH,FSH, ACTH, GH, che andrebbero dosati unitamente al Cortisolo e all'IGF1.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Dott. Di Martino grazie per la chiarezza, terrò pesente queste preziose informazioni.
Grazie ancora
Distinti saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve Dott.Di Martino,
dopo 40 giorni di cura con il dostinex, ho ripetuto le analisi della prolattina e inoltre anche le analisi di tutti gli altri ormoni prodotti dall'ipofisi dato che mi sono state consigliate dal mio endocrinologo e anche da voi. Tutti i valori stanno bene tranne i profili anticorporali della tiroide che sono altissimi, le chiedo con rispetto e gentilezza da cosa può dipendere?
La ringrazio per la sua attenzione
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' degli anticorpi anti tiroide, suggerisce l'opportunita' di un esame ecografico, anche per verificare la presenza di una tiroidite autoimmune.
Ne parli col Suo endocrinologo.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dott. Di Martino,
la ringrazio per la risposta, comunque l'esame ecografico il mio endocrinologo me l'ha consigliato già nella prima vista e lo devo fare prossimamente.
Nell'attesa di questo esame le volevo chiedere, dopo 40 giorni di cura con il dostinex la prolattina si è abbassata al di sotto della norma infatti
dai precedenti:
prelievo a tempo 0': 128,20
prelievo a tempo 10': 121,40
prelievo a tempo 20': 120,70

agli attuali: 0,7 tempo 0'
0,6 tempo 10'
0,7 tempo 20
Cosa può essere successo? Ho deciso fino alla prossima visita di non assumere più il dostinex spero che ciò non influisca con la mia possibilità di microadenoma.
Inoltre io prendevo anche eutirox e mi sentivo sempre malissimo, avevo abbassamenti di pressione quasi tutti i giorni e l'ho sospeso. Questo puo essere dovuto agli anticorpi, per precisione le scrivo i risultati:

FT3: 3,30 pg/ml (2.00-4.50)
FT4: 12,51pg/ml (7.00-17.60)
TSH: 1,550 (0,270-4200)
AbTG: 1863,0 Ul/ml (fino a 115,0)
AbTPO: 265,1 Ul/ml (35,0)
L'ultima domanda: che conseguenze ci sono con la tiroide autoimmune??
Dottore mi scuso per il disturbo che le stò arrecando e la ringrazio per la sua gentilezza.
Distinti Saluti
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Che la Prolattina scenda col Dostinex e' normale e auspicabile, eviti modifiche terapeutiche nell'assunzione e nella posologia, senza prima averne parlato col collega che La segue.
Circa il quadro laboratoristico tiroideo, sembrerebbe quello di una tiroidite autoimmune.
Importante il dato ecografico, per caratterizzare la struttura ghiandolare, e il periodico controllo dei parametri ormonali, al fine di verificare eventuali alterazioni della funzionalita' che ad oggi non sembrano essere presenti.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dott. Di Martino,
se si tratterebbe di tiroidite autoimmune, che problemi possono sorgere?
La ringrazio per la risposta precedente, gentile e esauriente come sempre
Cordiali Saluti
[#14]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' importante che la funzionalita' tiroidea resti nella norma, cosi' come si presenta oggi. La tiroidite autoimmune, potrebbe comportare nel tempo, un'alterazione della funzionalita' ghiandolare, eventualmente corregibile con una terapia farmacologica.
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buondì Dott. Di Martino,
La ringrazio davvero
Cordiali Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Di Martino,
ho ritirato l'ecografia alla tiroide:
Lobi tiroidei in sede, a margini posteriori arrotondati, di volume regolare:
DAP lobo dx: 20mm circa;
DAP lobo sn: 19mm circa;
istmo di spessore regolare.
Ecostruttura disomogenea per evidenza di multiple areole ipocogene a margini sfumati con tralci fibrosi iperecogeni:
quadro compatibile con processo tiroidico.
Trachea in asse.
Regolari i rapporti con i grossi vasi del collo.
Il radiologo mi ha detto che si tratta di tiroidite, un altra domanda, leggo di alcune multiple areole, cosa sono?
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#17]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' una caratteristica ecografica delle tiroiditi autoimmuni.
Sostanzialmente il referto conferma il dato laboratoristico proprio delle tiroiditi autoimmuni.
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentiliss. Dott.Di Martino
grazie per la sua risposta
Cordiali Saluti