Tsh

Salve
A giugno ho fatto degli esami del sangue. E' risultato TSH 6,1. Il mio medico mi ha prescritto ulteriori esami FT3, FT4, AbTPO (risultati tutti nella norma) e di nuovo il TSH. Quest'ultimo è risultato 10,98. Questo valore mi ha sorpreso molto, anche in considerazione che anche dalle analisi di qualche anno fa, il TSH risultava intorno a 6. Mi è sembrato strano che è rimasto più o meno intorno a 6 fino a giugno di quest'anno e poi si è alzato così all'improvviso.
Siccome la notte prima delle analisi non sono riuscita a dormire molto e mi sono svegliata in modo un po' brusco con il suono della sveglia, vorrei chiedervi se questa cosa può aver influito sul valore del TSH?
Inoltre vorrei chiedervi se il valore del TSH varia a secondo del periodo del ciclo?
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH, sospetto per un possibile ipotiroidismo, meriterebbe un ulteriore approfondimento, anche col dosaggio degli anticorpi antitireoglobulina e con un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Il risultato dell'ecografia è: tiroide in sede, dimensioni ai limiti inferiori della norma (diametro AP lobo dx e sn di 1 cm circa), a morfologia e ecostruttura regolari. Non linfoadenomegalie laterocervicali bilateralmente.
Riguardo alle cose che ho scritto (aver dormito poco e male la notte prima delle analisi e il diverso periodo del ciclo) potrebbero aver influito sul valore del Tsh?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo interferenze col dosaggio del TSH.
Il referto ecografico di una tiroide di dimensioni, ai limiti bassi della norma, va a rafforzare il sospetto di un ipotiroidismo.
In tal senso suggerirei di consultare anche un endocrinologo della Sua citta'.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta.
La prossima settimana porterò i risultati delle analisi e dell'ecografia al mio medico di famiglia, sperando che poi mi mandi da un endocrinologo. Ho letto in sue precedenti risposte ad altri utenti che "in caso di ipotiroidismo subclinico, la scelta sull'opportunita' o meno della terapia con Tiroxina, e' attualmente ancora oggetto di discussione scientifica". Secondo lei, il mio caso potrebbe rientrare tra questi e non necessitare di medicine?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'ultimo valore del TSH e' superiore a 10, in questi casi il trattamento con la Tiroxina, sarebbe indicato.
Tuttavia una decisione in tal senso dovra' prenderla l'endocrinologo che La visitera'.
[#6]
dopo
Utente
Buanasera,
ho appuntamento con l'endocrinologo per gennaio. Nel frattempo vorrei chiederle una cosa. Siccome in famiglia utilizziamo il sale iodato che si trova normalmente nei supermercati, vorrei sapere se con i miei valori del TSH posso continuare ad usare questo sale? In particolare se il sale iodato può peggiorare la mia situazione o può, al contrario, migliorarla?
Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarei per evitarlo.
In ogni caso cercherei, se possibile, di anticipare la visita endocrinologica prevista per Gennaio.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per i preziosi consigli. Cambiando ospedale sono riuscita ad anticipare la visita per metà dicembre.
Siccome soffro di anemia, ogni tanto prendo integratori contenenti ferro. L'ultima volta, non avendo trovato il solito integratore contenente solo ferro, ho acquistato un prodotto multiminerale che, mi accorgo solo ora, contiene anche iodio (150 mcg di iodio per compressa). Nei 10-15 giorni prima delle ultime analisi del sangue, ho preso 4 o 5 di queste compresse. Possono essere state queste compresse a fare innalzare il valore del TSH a 10,98 rispetto ai valori intorno a 6,00 delle precedenti analisi? (a giugno di quest'anno il TSH era 6,1 e nelle analisi di qualche anno fa era 6,3)
Grazie
Cordiali saluti

[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Credo di no.
Bene l'anticipo della visita a Dicembre.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,

Sono stata dall'endocrinologo.

Nel referto c'è scritto:
tiroide di volume ridotto ed aumentata di consistenza
diagnosi: ipotiroidismo acquisito in sospetta tireopatia autoimmune

L'endocrinologo mi ha prescritto eutirox. Le motivazioni che mi ha dato per prendere eutirox sono che poi mi sentirò meglio, in particolare mi sentirò meno stanca, sentirò meno freddo. Ma io mi sento abbastanza bene.

I motivi per cui prendere eutirox sono solo i suddetti indicatimi o ci sono altri motivi più importanti? Se non prendo eutirox corro qualche pericolo che non mi è stato detto?

Non ho capito se eutirox serve anche a non far peggiorare la tiroide. In particolare, il proseguimento della riduzione del volume della tiroide e l'aumentata consistenza, possono venire fermati da eutirox o non sono influenzati dall'assunzione di tale medicina?

Ho letto su questo sito di persone che hanno dei noduli. Prendendo eutirox se ne previene un'eventuale formazione?

Se avessi gli anticorpi antitireoglobulina elevati (prossimamente dovrei fare le analisi del sangue per verificarlo) eutirox servirebbe per eliminarli?

Inoltre mi preoccupa una cosa: ho la frequenza cardiaca tra gli 80 e i 90 battiti al minuto a riposo. Prendendo eutirox la frequenza cardiaca potrebbe aumentare?

Mi scuso per le tante domande, ma sono molto confusa e preoccupata.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'indicazione dataLe, anche e soprattutto sulla scorta del quadro clinico, mi sembrano condivisibili.
Scopo della terapia e' quello di sostituire la quota di ormoni che la ghiandola non riesce piu' a produrre, in quanto tale non dovrebbero esserci problemi ad assumerla.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera

L'endocrinologo mi aveva prescritto le analisi del sangue per verificare gli anticorpi antitireoglobulina, che si aspettava fossero elevati. Ho ritirato i risultati delle analisi (mi aveva prescritto anche Ft4 e TSH): gli anticorpi antitireoglobulina e Ft4 sono nella norma e il TSH è 8,80. Preciso che non ho ancora iniziato a prendere eutirox.

Alla luce delle nuove analisi, in particolare del nuovo valore del TSH sceso sotto a 10, può essere rivalutata la necessità di assumere eutirox?

Avere un TSH altino ha effetti negativi sull'organismo?

Grazie

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non mi sembra che la sostanza cambi di molto, gli anticorpi in una tireopatia autoimmune, possono a volte anche risultare assenti.
Restano pertanto condivisibili le considerazioni del collega che ha gia' avuto modo di visitarLa.