Valori tsh

Buon giorno, io ho effettuato delle analisi del sangue per misurare il valore di alcuni ormoni tra cui quelli relativi alla tiroide. Da una prima analisi, il valore TSH è risultato essere 5.29 uU/ml e quindi superiore alla norma, essendo il valore minimo 0.20 e quello massimo 4.50. Per questo motivo, il medico di base mi ha fatto eseguire delle seconde analisi del sangue, includendo questa volta i valori FT4, FT3, Ab anti TIREOGLUBINA (anti-TG), e Ab anti TIREOPEROSSIDASI (anti-TPO). L'esito del referto è il seguente:

TSH - TIREOTROPINA 6.23 uU/ml 0.20-4.50

FT4 - TIROXINA LIBERA in ng/dl 1.02 ng/dl 0.93-1.71
in pmol/l 13.1 pmol/l 12.00-22.00

FT3 - TRIIODIOTIRONINA LIBERA in pg/ml 2.97 pg/ml 2.08-4.43
in pmol/l 4.56 pmol/l 3.20-6.80

Ab anti TIREOGLOBULINA (anti-TG) <10 lU/ml fino a 115

Ab anti TIREOPEROSSIDASI (anti-TPO) 6 lU/ml fino a 34

Da questi risultati si nota che l'unico valore ad essere al di fuori dei limiti è il TSH, mentre gli altri valori sono tutti perfettamente nella norma.
Io volevo sapere come questo è possibile, dato che nemmeno il medico sapeva spiegarselo. Ho prenotato una visita dall'endocrinologo, che è stata fissata per il 29 dicembre, ma nel frattempo mi piacerebbe ottenere qualche delucidazione in più da voi.
In attesa di una risposta vi porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe utile integrare i dati di laboratorio, con un esame ecografico.
Considerato il valore del TSH, non si puo' escludere una tiroidite autoimmune, anche con anticorpi negativi.
In tal senso l'esame ecografico e la valutazione clinica dell'endocrinologo che La visitera', avranno un ruolo fondamentale ai fini della diagnosi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dunque, il 29 dicembre sono stata visitata dall'endocrinologo che, dopo aver guardato i risultati delle analisi del sangue e dopo avermi fatto l'ecografia alla tiroide, dicendo che andava tutto bene, mi ha diagnosticato un ipotiroidismo subclinico.
Mi ha quindi prescritto Eutirox, mezza pastiglia per i primi quindici giorni e poi una intera al giorno. Ora, io vorrei sapere alcune cose: in primis cosa è precisamente l'ipotiroidismo subclinico, se può peggiorare e se dovrò prendere Eutirox per sempre; in secundis se dovrò fare delle analisi del sangue e se sì quando, dal momento che l'endocrinologo mi ha detto di rivederci solo fra circa otto/dieci mesi con nuove analisi del sangue e a me pare un periodo un po' lungo; infine, se ci sarebbero problemi ad assumere la pillola anticoncezionale, avendo io problemi di acne.
Ringraziadola in anticipo per la risposta, le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un TSH aumentato, con ormoni tiroidei nella norma, identifica un quadro di ipotiroidismo subclinico.
L'indicazione all'assunzione della Tiroxina, in questi casi, e' a tutt'oggi dibattuta.
In tal senso, fattore importante nella decisione, e' anche il quadro clinico.
Non e' possibile da subito, stabilire per quanto tempo questa debba, eventualmente,essere assunta.
Appare corretta l'indicazione al periodico controllo, cosi' come suggeritoLe.
Non vedo controindicazioni all'eventuale uso di estroprogestinici, ma una decisione a tal riguardo, anche per il problema dell'acne, va comunque sempre concordata con l'endocrinologo che La segue.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto così tempestivamente. Comunque ciò di cui non sono sicura è, appunto, se l'uso di Eutirox sia proprio necessario, dal momento che tutto è assolutamente nella norma, fatta eccezione per il livello di TSH. Non potrebbe essere un'alterazione passeggera dovuta a qualche fattore come lo stress? magari non sarebbe utile fare delle analisi ulteriori del sangue per vedere se il valore è rientrato entro i limiti (naturalmente sospendendo Eutirox che prendo solo da due giorni per non interferire con le analisi stesse)?
Mi perdoni per l'insistenza, ma quando si tratta di salute prendo la cosa molto seriamente!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sento di suggerirLe di seguire le indicazioni del collega che l'ha visitata.