Sono una donatrice di sangue e mi hanno detto che nn potrò più farlo,è vero

vorrei chiedere un consulto per sapere qualcosa in più riguardo al mio stato di salute...
la settimana scorsa mi sono accorta di avere il collo un pò ingrossato così mi sono rivolta dal mio dottore che mi ha prescritto un'ecografia.
il referto parla di ghiandola tiroidea ingrandita,di formazione nodulare ad ecostruttura disomogenea e con alone ipoecogeno del diametro max di 20mm.
in sede laterocervicali due linfonodi fusati del diametro minimo di 3.5mm più uno di 1.8 mm.
esami:
TSH <0.005
FT3 24.28
FT4 53.3
AbTG 24
AbTPO 144
l'endocrinologo parla di ipertiroidismo basedowiano marcato
terapia consigliata:6cp di Tapazole al dì per 1 sett,4cp per un'altra sett. e poi 3cp
premetto che il dott.nn è stato molto cordiale nei miei confronti e nn ho capito molto bene se si tratta di un ipertiroidismo cronico o se passerà dopo la cura....
vorrei avere un suo parere e magari una spiegazione migliore di questa "malattia",sapere se la terapia prescritta è adeguata e un ultima cosa....
sono una donatrice di sangue e mi hanno detto che nn potrò più farlo,è vero???
dovrei smettere di fumare???
la ringrazio in anticipo e spero di ricever una risposta al più presto...
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'indicazione terapeutica e' corretta, ma certezze sulla guarigione della patologia non e' possibile darle da subito.
La cosa piu' importante e' compensare la funzionalita' tiroidea e controllare nel tempo la situazione.
Resta da valutare la formazione nodulare segnalata all'esame ecografico, e la eventuale opportunita' di eseguire anche un agoaspirato.
Circa la possibilita' di donare il sangue, le patologie autoimmuni tiroidee, rientrano tra quelle per le quali la donazione non e' consentita.
La sospensione del fumo e' un'indicazione assoluta in caso di associata oftalmopatia, ma non mi sembra questo il Suo caso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta a tutte le mie domande....
il mio dottore nn ha accennato niente sull'agoaspirato ma so cos'è,mia madre l'ha fatto in passato(aveva anche lei due noduli che con la cura sono andati via e spero sia così anche per me)
se la mia patologia guarirà potrò tornare a donare il sangue?
mi distrugge nn poterlo più fare....
riguardo ad una gravidanza invece come mi devo comportare,meglio aspettare,vero?
grazie ancora....
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Circa la possibilita' di una gravidanza, attenderei prima di raggiungere il compenso funzionale.
Circa le probabilita' di guarigione e la possibilita' di donare il sangue, mi sembra un po' prematuro discuterne.
[#4]
dopo
Utente
mi ero dimenticata di dirle che nella domanda per l'esenzione del ticket il mio endocrinologo ha scritto che sono affetta da gozzo diffuso tossico....
che differenza c'è tra quest'ultimo e il morbo di basedown???inoltre nel referto della visita ha scritto:"Non oftalmopatia" è un bene,vero?
mi aveva prescritto il corgard per la tachicardia ma in farmacia mi hanno detto che è fuori dal commercio ed il mio medico di base mi ha prescritto il nebilox,è corretto??? posso assumerlo nella stessa quantità del corgard?
mezza cmp al giorno per 1 settimana e poi 1/4 di compressa per un altra settimana,discontinuando in base alla risposta clinica(vorrebbe dire che dopo la seconda settimana se nn ho più tachicardia devo smettere di assumerlo?)
grazie ancora per tutte le sue risposte è stato molto gentile....