Le ecografie ripetute sono risultate sovrapponibili

Preg.mo Dottore,
ho 70 anni e per caso nel novembre del 2008 ho scoperto di avere "un piccolo nodulo solido di dimensioni nei limiti e nella struttura regolare a livello della regione istmica con orletto ipoecogeno periferico e con dimensioni massime in longitudinale di circa 1.10 cm.Non linfonodi in regione latero-cervicale" (ecografia del 17/11/2008).Nello stesso periodo mi sono sottoposto ad esami del sangue con risultati nella norma circa il TSH,FT3,FT4,gli anticorpi antitiroidei così pure la "calcitonina".
Ho ripetuto gli stessi esami nel 2009 e nel febbraio del 2011.con risultati nella norma e pure le ecografie ripetute sono risultate sovrapponibili e quindi l'unico nodulo"appare di dimensioni invariate(1,1 cm) a margini regolari e con minuta raccolta colloide-cistica di 3 mm. nel contesto localizzata in sede istmica"(ultima ecografia del 31/01/2011).
Alla luce di quanto esposto Le chiedo se è opportuno sottoporsi ad agoaspirato,in quanto lo specialista dell'ASL mi ha consigliato soltanto di fare un controllo degli esami del sangue e dell'ecografia fra 12/18 mesi.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le linee guida scientifiche lo suggeriscono sempre quando vi sono dimensioni nodulari dal cm in poi.
Tuttavia e' sempre l'endocrinologo di riferrimento, che deve decidere al riguardo dopo aver preso visione diretta dell'immagine ecografica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto della Sua risposta.Il mio dubbio era sorto dalla lettura di qualche domanda più o meno dello stesso tenore rivolta ad alcuni specialisti, nonostante l'endocrinologo dell'ASL non mi aveva consigliato l'agoaspirato ma solo il controllo dei soliti esami del sangue e dell'ecografia dopo un anno/un anno e mezzo.
Cordiali saluti.