Formazioni nodulari tiroidee

Buonasera dottori.

A seguito di un color doppler ai vasi del collo è saltato fuori che ho dei noduli alla tiroide, il medico mi ha prescitto allora un ecografia, la suddetta è stata fatta oggi e questi sono i risultati sul referto:

"La tiroide presenta dimensioni aumentate in toto.
Nel lobo sinistro presenza di almeno cinque formazioni nodulari solide iso-ipoecogene la maggiore delle quali di mm. 17 al polo inferiore.
Nel lobo destro presenza di due formazioni nodulari iso-ipoecogene la maggiore delle quali in sede para istmica inferiore subcentimetrica con aggetto solido nel suo contesto.
Adenopatia retroangolo mandibolare sinistra di aspetti iperplastico-reattivo."

Cosa ne pensate di cio' devo iniziare a terrorizzarmi?

grazie aspetto con ansia una vostra risposta, in attesa di andare dal mio medico.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Nessun terrore, ma un approfondimento.
Al momento si puo' parlare , almeno sulla scorta del referto ecografico, solo di un gozzo nodulare.
Una verifica della funzionalita' tiroidea, col dosaggio degli ormoni,e' il primo passaggio da eseguire.
Un consulto con uno specialista endocrinologo, servira' a chiarire anche sull'opportunita' di un esame citologico per agoaspirato.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la fulminea risposta Dr. Di Martino!

Stasera sono stato dal medico e in linea di massima mi ha dato le stesse sue istruzioni. Devo fare gli esami del sangue specifici e visita dal endrocrinologo; le faro' sapere, per il resto speriamo bene..
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Scusate se vi disturbo ancora, potete dirmi cosa è di preciso questa "Adenopatia retroangolo mandibolare sinistra di aspetti iperplastico-reattivo"? sembra alquanto sinistro..

[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Cosi'come riportato il referto ecografico lascia supporre la presenza di un linfonodo ingrossato perche' infiammato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie ancora Dr Di Martino, purtroppo quando si parla di salute l' "ignoranza" delle persone (me in questo caso)porta a fare domande stupide.

Cmq domani faccio i prelievi e tra una settimana esatta ho la visita completa.. e speriamo bene.

Vi terro' informati, grazie ancora.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dottor Di Martino mi permetto di distirbarla ancora, ho appena preso il primo esame del sangue (l'altro che riguarda la calcitonina e tireoglobulina sara' pronto tra una settimana..) riguardante FT3, FT4 e TSH, e sono:

FT3 - 3,58
FT4 - 1,01
TSH - 0,47

Quest'ultima, anche se rientra nel range del referto (0,25 - 5,00) mi pare un po' bassina... è cosi' o va bene? il mio dottore oggi è irreperibile altrimenti lo avrei chiesto a lui... scusate la mia petulanza ma inizio davvero ad essere timoroso.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I valori sono nella norma, anche se quello del TSH ai limiti bassi, potrebbe suggerire l'esecuzione anche di un esame scintigrafico, al fine di escludere che una delle formazioni nodulari sia ipercaptante.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ipercaptante? immagino non sia nulla di buono... o sbaglio?

Il valore ottimale del TSH quanto sarebbe?
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il nodulo ipercaptante produce piu' ormoni ed e' considerato benigno.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie dottore.

Non so come faro' a resistere un'altra settimana..
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dottore mi scusi ancora ma l'attesa di fare le visite mi sta letteralmente consumando,non so come faro' ad arrivare al 9 Febbraio senza ANDARE FUORI DI TESTA.. cmq sia le faccio ancora una domanda (anche altri possono rispondere ovviamente), sul lato sinistro alla base del collo e poco piu sopra, alla pressione col dito sento un leggero dolore, anche quando piego la testa "tira" un po', anche quando deglutisco sento qualcosina, lei che ne pensa? i noduli dolenti (niente di pazzesco ovviamente)in che fascia di pericolosita' vanno accostati?

Mi rendo perfettamente conto di essere quasi petulante a farle tutte queste domande, ma le assicuro che per me in questi giorni è davvero difficile andare avanti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Spero che qualcuno mi risponda a la domanda che sto per fare.. oggi alle 15 vado a ritirare i test del sangue (calcitonina e tireoglobulina) e vorrei sapere se avere la calcitonina troppo alta è sinonimo solo di tumore maligno o anche qbenigno, lo chiedo cosi' per non farmi venire un infarto se il test risultasse infausto.

Spero qualcuno mi risponda per tempo..
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Riprendo questo mio post per aggiornarlo, dato che il calvario è lungi dall'essere finito.

Riassumo i mesi precedenti in poche righe sino ad arrivare ad oggi.

A Febbraio 2011 ho effettuato la scintigrafia che recitava cosi:

"L'esame scintigrafico evidenzia una tiroide localizzata ai limiti inferiori, di dimensioni lievemente aumentate e morfologia sostanzialmente regolare. La fissazione del tracciante appare sostanzialmente omogenea senza chiare aree di ipo/iper fissazione del tracciante.

Conclusioni: i noduli tiroidei non influenzano la captazione."

La dottoressa mi disse che era tutto a posto potevo stare tranquillo e ripassare tra 6 mesi per un controllo ecografico.

8 mesi dopo (prima non è stato possibile), ovvero in questi giorni, ho rifatto la visita, stavolta c'era un'altra dottoressa, mi ha fatto l'ecografia e l'esito è stato un po' peggiore delle mie previsioni, i noduli stanno ingrossando e anche il numero è superiore (lei borbottava tra se e se come aveva fatto il precedente ecografista a non vedere i noduli in piu, che dovrebbero essere una decina), adesso il nodulo che prima era di 17mm adesso è piu di 18, ma mi ha detto che la parte in piu sembrerebbe liquida o qualcosa del genere.. mi ha detto di ripassare a Gennaio per vedere come si sviluppa e probabilmente eseguira' un agoaspirato..

Io l'ago aspirato lo volevo gia fare 8 mesi fa! ma questi dottori non hanno voluto saperne, anche adesso l'ho pregata di farmelo al momento, ma lei ha risposto con un laconico "non è cosi' che funziona" ?!? che vuol dire? io sono terrorizzato da MESI! non vivo praticamente piu, o almeno non è un vivere normale.. vi allego quello che ha scritto sul referto:

"L'esame odierno è stato confrontato con un precedente controllo eseguito in data 31/01/11 in altra sede. Si conferma tiroide in sede di dimensioni aumentate. L'ecostruttura appare omofea (?!?). In paraistmica destra nodulo di 10,5mm, a carico dell'istmo nodulo ipoecogeno di 12,7mm, al terzo inferiore nodulo di 10mm, si conferma inoltre nodulo in sede posteriore di circa 18,5mm misto, adiacente ad esso nodulo ipoecogeno di 10mm.

Linfonodi: non evidenti alterazioni a carico delle stazioni linfonodali laterocervicali.

Conclusioni: struma multinodulare con noduli in incremento volumetrico. Controllo a 3 mesi per eventuale agoaspirato."

Cosa ne pensate voi? a me da profano pare una situazione TRAGICA.. lei mi ha detto di non preoccuparmi perchè i noduli pericolosi sono quasi sempre solitari o 2 massimo... io ovviamente non credo a queste favole!
Secondo voi faccio bene a fare un agoaspirato prima? io onestamente fino a Gennaio inoltrato non ce la faro' mai ad aspettare.
Vi prego rispondetemi! datemi un vostro parere sul referto e sul da farsi!

Grazie mille.
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Non rispondete tutti insieme! uno alla volta se no si fa confusione..
[#15]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ci sono elementi per definire la Sua situazione tragica, ma quelli per eseguire un esame citologico per agoaspirato, direi proprio di si.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buonasera ancora! mi scusi se non ho risposto ma ho visto solo ora che mi aveva riaposto (in realtà pensavo che non lo avreste fatto).

Per farla breve.. Venerdi' 13 Gennaio (il che è tutto dire..) ho, finalmente, effettuato questo benedetto agoaspirato dopo 1 anno di passione. Sino a ieri non so perchè ero raggiante, anche dato dal fatto che la dottoressa mi ha assicurato che alla fine si rivelerà un referto negativo; non so perchè ma gli ho creduto, ma da ieri l'ansia mi ha assalito in maniera davvero pesante, mi rendo conto che tra qualche giorno sapro' il mio destino e cio' è davvero pesante.

A tal proposito volevo chiedervi un'ultima cosa: la consegna del referto è per Lunedi' 30 Gennaio, ma in caso di esito infausto ti telefonano? ve lo chiedo cosi' da prepararmi psicologicamente in previsione di eventuali "telefonate strane" anticipate..

La prego Dr. Di Martino (o chiunque altro voglia rispondermi) mi dia un suo parere a riguardo.

BUonasera e grazie per l'attenzione.