Linfonodi del collo ingrossati

Buonasera,sono una ragazza di 21 anni e dal 18 ottobre soffro di dolore al collo. Inizialmente credevo fosse un banale torcicollo,dovuto presumibilmente ad uno sforzo in palestra,che mi si manifestava nella parte anteriore destra del collo,a fianco della laringe per intenderci.Ho cercato di curarlo con pomate per il torcicollo ma non è passato,un giorno massaggiando con la pomata ho scoperto di avere delle palline doloranti tra l'orecchio e la clavicola e una palla più grossa sul davanti dove era localizzato il dolore, così mi sono messa a completo riposo e il medico di base mi ha consigliato di fare esami del sangue e ecografia per vedere di cosa si trattasse.Gli esami del sangue non avevano nessun valore fuori posto e dall'ecografia queste "palline" risultavano essere linfonodi ingrossati di grandezza tra 1-3x2cm,presenti anche dalla parte sx dove però non avevo dolore. Non siamo riusciti a capire a cosa fossero dovuti,così mi hanno consigliato di prendere un'antinfiammatorio per le vie aeree (Flomax) che sembrava farmi bene finchè non ho dovuto interrompere la somministrazione per manifestazione di effetti collaterali. La dottoressa mi ha cambiato la terapia prescrivendomi un antinfiammatorio più leggero (Ananase) per 10gg. Al termine di questi 10gg stavo molto meglio, i linfonodi si erano sgonfiati e non avevo più dolore al collo, così ho ripreso le normali attività di studio, lavoro e palestra, ma dopo un paio di giorni ho iniziato a sentire di nuovo quel torcicollo e ora ho di nuovo le palline sul lato del collo e la "palla" più grossa sul davanti.

A cosa possono essere dovuti? Come posso fare a curarli?

Il medico di base mi aveva inizialmente detto che poteva essere una reazione all'infiammazione dello sternocleidomastoideo, ma l'ecografo mi ha detto che il muscolo è a posto e probabilmente non ho mai avuto il torcicollo e che il dolore era dovuto ai linfonodi ingrossati, inoltre ha controllato tiroide e milza e non c'è niente di anomalo. Gli esami del sangue escludono malattie come mononucleosi.
Inoltre ovviamente questo dolore al collo mi causa altri disturbi come cefalea e difficoltà a dormire.
Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giacomo Sarzo Chirurgo generale, Colonproctologo 80 1
Bondi

Dalla clinica sembra una semplice linfoadenite cervicale se la situazione persiste ripeterei le analisi del sangue comprensive di emocromo con dosaggio delle sottopopolazioni linfocitarie , VES , pcr, cupremia ed eventualmente valutazione infettivologica
cordialmente
Dr SARZØ Giacomo

Dr. Giacomo Sarzo
Unità Chirurgia Colon-Proctologica
Università Degli Studi di Padova
www.colon.it - +39 049 776888