Linfonodi alla gola attivi e tiroide lenta

Egregio dottore, sono una mamma di 38 anni,vorrei porle questo mio "quesito", durante un'ecografia di controllo per la tiroide, ( io valori degli esami del sangue hanno rilevato un ipotiroidismo) mi sono state trovati i linfonodi molto.attivi mi hanno chiesto se avessi mal di gola..o lo avessi avuto..ma..onestamente..( e x fortuna) negli ultimi 6 mesi..non l'ho mai avuto, mi sono comparsi alla base del collo all'attaccatura del viso come dei brufoli dolorosi..( ma nn erano brufoli), ci sono occorsi vari giorni per andare via.. e volevo sapere..8 mesi fa sono stata operata per un tumore al fegato..dove mi dissero che vi era la possibilità,nonostante fosse di natura benigna che avrebbe potuto rifarsi in altri punti...,potrebbe essere il mio caso?, mio padre 4 anni fa è stato operato per un tumore alla gola..cosi...non aveva dolore ne nulla..dove gli è stata praticata la fessura aperta alla gola.., deceduto dopo 2 anni..perché il tumore si era diffuso in tutto l'addome..., sa ..nella mia famiglia sono decetuti quasi tutti x tumore, testa, gola, polmoni,seno, utero.. io stessa ho avuto un tumore all'utero..dove mi hanno asportato parte dell'utero con il tumore e una ciste di 22 cm, la scorsa primavera la resezione epatica quasi totale ( sono riusciti a tenere una piccola parte)...e ora la gola...può esser dovuto..ancora al tumore che ritorna?
la ringrazio e mi scusi per l'aansia..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo, ma è impossibile dre un risposta senza una visita o una ecografia.
E' più probabile che si tratti di linfonodi reattivi
(=regiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com