Dolori articolazioni infiammate

Salve,ho 28 anni e soffro di ipotiroidismo da anni.Prendo l'eutirox 125mg da qualche mese e non ho avuto nessun miglioramento.Ultimamente ho continui dolori alle articolazioni e mi si infiammano i nervi delle spalle,polsi,caviglie,collo,braccia,...Soffro di insonnia anche prendendo sonniferi e sono sempre stanca,se sto ferma congelo e se mi muovo anche un minimo inizio a sudare tanto.Possibile che non ci sono miglioramenti,ma solo peggioramenti?tutto è dovuto alla tiroide e non posso fare niente?o può esserci qualcosa d'altro?per i dolori uso Oki e Voltaren pomata e dovrei prenderli ogni giorno,ma non mi va di assumerli per mesi e poi non mi fanno molto.Ho fatto le analisi e i raggi per una possibile artrite,ma è tutto a posto.Cosa posso fare?grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Difficile immaginare una relazione diretta tra la patologia tiroidea e la sintomatologia artralgica che riferisce, soprattutto se i valori ormonali sono nella norma.
In tal senso sarebbe opportuno conoscere, in particolare, i valori del TSH e dell'FT4.
Oltre alle indagini laboratoristiche e radiologiche ha effettuato anche una visita reumatologica?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.I valori delle ultime analisi fatte un paio di mesi fa sono:TSH 15,94-T3 3,16-T4 10,50.Il mio medico mi ha aumentato l'eutirox,associa tutti i problemi che ho solo all'ipotiroidismo e che i sintomi sarebbero migliorati ma per adesso niente,anzi.Ho fatto una visita più di un anno fa da un endocrinologo che mi ha fatto un'ecografia trovando qualche nodulo calcificato,secondo lui nella norma e fatto delle analisi e basta.Non ho mai effettuato nessuna visita reumatologica,non essendomi neanche stata consigliata dal mio medico.Praticamente dovrei convivere con tutti questi problemi.Grazie ancora per l'aiuto che mi potrà dare
[#3]
dopo
Utente
Vorrei chiederle anche se prendendo per l'insonnia lo Stilnox o l'Halcion è normale alcune volte non addormentarsi e non dormire quasi tutta la notte e se può essere pericoloso.grazie
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore del TSH e' opportuno l'adeguamento terapeutico della tiroxina.
La non rara associazione tra patologie tiroidee autoimmuni e quelle reumatiche suggerirebbe, a mio modo di vedere anche un approfondimento clinico in tal senso.
Le consiglierei pertanto anche il consulto sia di un endocrinologo che di un reumatologo.