Ormoni tiroidei a 50gg da tiroidectomia totale

Gentilissimi Dottori, sono un ragazzo di 27 anni peso 62 Kg. A Luglio, in seguito ad accertamenti (ecografia, ago aspirato, dosaggio ormonale, scintigrafia) eseguiti per la comparsa di un gozzo e di disfagia, sono stato sottoposto a tiroidectomia totale per sospetto Ktiroide su GMN (riscontro di noduli di 4cm). Tre giorni dopo l’intervento ho iniziato la terapia con Eutirox a dosi crescenti fino a 125mcg. Dopo l’intervento non ho mai avuto nessun problema clinico soggettivo.
Esame istologico confortante: adenoma follicolare.
Dopo 50 giorni di terapia ho dosato TSH, FT3 e FT4:
TSH: 1,29 (v.n. eutiroidei 0,4 - 4)
FT3: 3,71 (v.n.1,8 – 4,2)
FT4: 2,39 (v.n. 0.80 – 1,90)
Premesso che la mattina, prima del prelievo, ho assunto l’eutirox che quindi dovrebbe giustificare “l’elevato” valore dell’FT4 non riesco ad interpretare il valore di TSH che pensavo di trovare più o meno indosabile!!! A questo punto mi chiedo: la terapia è corretta?? Io sto benissimo! Sicuro di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente e vi saluto Francesco
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.le utente, visto il referto istologico confortante, come giustamente lo definisce, non vi è alcuna necessità di assumere la terapia con l-tiroxina a dose soppressiva.
Quindi il risultato degli esami da lei inviatoci è perfetto.
L'aumento dell'FT4 è sicuramente secondario all'assunzione del farmaco prima del prelievo. Le consiglio quindi di continuare questa dose di l-tiroxina. Il farmaco, come senz'altro le sarà stato detto, è importante assumerlo la mattina a digiuno, almeno 15-20 minuti prima di colazione.
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Pallini la ringrazio per il suo consulto.