Ormoni tiroidei a 50gg da tiroidectomia totale

Gentilissimi Dottori, sono un ragazzo di 27 anni peso 62 Kg. A Luglio, in seguito ad accertamenti (ecografia, ago aspirato, dosaggio ormonale, scintigrafia) eseguiti per la comparsa di un gozzo e di disfagia, sono stato sottoposto a tiroidectomia totale per sospetto Ktiroide su GMN (riscontro di noduli di 4cm). Tre giorni dopo l’intervento ho iniziato la terapia con Eutirox a dosi crescenti fino a 125mcg. Dopo l’intervento non ho mai avuto nessun problema clinico soggettivo.
Esame istologico confortante: adenoma follicolare.
Dopo 50 giorni di terapia ho dosato TSH, FT3 e FT4:
TSH: 1,29 (v.n. eutiroidei 0,4 - 4)
FT3: 3,71 (v.n.1,8 – 4,2)
FT4: 2,39 (v.n. 0.80 – 1,90)
Premesso che la mattina, prima del prelievo, ho assunto l’eutirox che quindi dovrebbe giustificare “l’elevato” valore dell’FT4 non riesco ad interpretare il valore di TSH che pensavo di trovare più o meno indosabile!!! A questo punto mi chiedo: la terapia è corretta?? Io sto benissimo! Sicuro di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente e vi saluto Francesco
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.le utente, visto il referto istologico confortante, come giustamente lo definisce, non vi è alcuna necessità di assumere la terapia con l-tiroxina a dose soppressiva.
Quindi il risultato degli esami da lei inviatoci è perfetto.
L'aumento dell'FT4 è sicuramente secondario all'assunzione del farmaco prima del prelievo. Le consiglio quindi di continuare questa dose di l-tiroxina. Il farmaco, come senz'altro le sarà stato detto, è importante assumerlo la mattina a digiuno, almeno 15-20 minuti prima di colazione.
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentilissima Dottoressa Pallini la ringrazio per il suo consulto.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in endocrinologia