Scoperto di essere affetta da tiroidite autoimmune

Età: 31
gentile dottore,
ho di recente scoperto di essere affetta da tiroidite autoimmune. le mie analisi erano:ab antimicrosomiali 281.1 (max 100), ft4 0.98, ft3 2.83, tsh 2.92. mi è stato prescritto l'eutirox (50) 1cps/die e a distanza di quattro mesi ho ripetuto il prelievo. gli ab antimicrosomiali sono a 214.10, ft4 1.07, ft3 2.89, tsh 0.98 ed inoltre ho ricercato gli ab anti tireoglobulina che risultano < 20, quindi nella norma, mentre gli anti tpo sono a 205 (max 35).
cosa mi dice in proposito? la terapia con l'eutirox sta andando bene? ci sono degli accertamenti ulteriori che posso fare tipo eco alla tiroide, scintigrafia, ecc.?
può la patologia ostacolare una eventuale gravidanza?
grazie infinite
[#1]
Dr. Giovanni Scanelli Endocrinologo 11
La terapia sta andando bene; è necessario però escludere la presenza di noduli (ecografia tiroidea), nel qual caso la terapia va modificata, anche sulla scorta della citologia; la gravidanza può essere affrontata, con l'accortezza di controllare frequentemente TSH e FT4 in modo da aggiustare la dose di ormone tiroideo sintetico.
Distinti saluti.