Mi devo preparare ad un intervento per asportare la tiroide o posso curare il tutto con dei

Gentile Dottore, sono una signora di 54 anni. In luglio, in modo casuale, la mia dottoressa si è accorta dell'ingrossamento della tiroide. Ho eseguito l'ecografia e l'agoaspirato, di cui allego i risultati. I valori delle analisi del sangue (TSH etc...) sono tutti nella norma.
Risultati dell'ecografia tiroidea:
il lobo ghiandolare sn tiroideo misrura 36 per 11 per 15 mm, dimensioni regolari, ecogenicità tissutale francamente regolare ed omogenea. Si possono escludere modificazioni ecotissutali. Si possono escludere lesioni spazio occupanti.
Il lobo ghiandolare dx presenta caratteristiche dimensionali nettamente superiori al controlaterale, diametro longitudinale di oltre 45 mm. Gran parte del lobo dx viene occupato da una voluminosa formazione nodulare solida isoecogena apparentemente normodemarcata da un alone periferico ecoprivo circostante diametro massimo di 33 per 27 per 20 mm con alcune aree pseudocistiche colliquative compatibile con grosso gozzo tiroideo.
Caudalmente si segnala altra formazione questa ipoecogena anche questa normodemarcata diametro massimo di 16 per 12 per 8 mm con qualche microcalcificazione contestuale. Alla analisi power doppler rilevabile vascolarizzazione periferica a “guscio” sulla maggiore delle formazioni segnalate, evidente vascolarizzazione peri-intralesionale sulla seconda formazione segnalata, di cui sarà valutabile progressione diagnostica anche con agoaspirato.
Referto citologico da agoaspirato:

1-Nodulo maggiore dx: numerosi e talora ampi aggregati di cellule tiroidee con frequenti aspetti di sovrapposizione. Gli elementi cellulari, a volte lievemente dismetrici, presentano un assetto cromatinico nella norma. Colloide scarsa. Linfociti, granulociti neutrofili, rari macrofagi pigmentari. Rare cellule ossifile.
Il quadro morfologico è compatibile con nodulo follicolare. Si consiglia follow-up
2-Nodulo minore dx: tappeto di macrofagi pigmentiferi, piccoli aggregati laminari di cellule tiroidee normoconformate, linfociti, granulociti neutrofili, lobuli di colloide.

Vorrei sapere in cosa consiste il follow up consigliato dopo l'agoaspirato. Mi devo preparare ad un intervento per asportare la tiroide o posso curare il tutto con dei medicinali? Se sì, considerando che la parte sn non è interessata da noduli, posso effettuare solo l'asportazione parziale?
Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le indicazioni con questo risultato citologico sono cgirurgiche, non aspetterei il follow up, cosa non utile con questo dato che va anche valutato alla luce dell'esame ecografico. In altre parole l'intervento e' indicato in quanto il citologico e' sospetto, e l'unico esame che ci chiarisce definitivamente il quadro e' quello istologico eseguibile sul pezzo operatorio. Consulti quanto prima, se non lo ha gia' fatto un endocrinologo e si lasci guidare da lui anche per la scelta chirurgica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
Il problema rimane se fare una tireoctomia parziale o totale: fino ad ora i due endocrinologi consultati hanno lasciato la decisione a me...
Per quanto mi riguarda opterei per la parziale: se va bene,cioè non è un tumore maligno, evito pillole etc altrimenti...
La saluto, le auguro buon lavoro e la ringrazio di nuovo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
ho subito l'intervento di emitiroidectomia il 18 gennaio '08 e solo oggi ho avuto il referto istologico, con la seguente diagnosi:
Struma nodulare micro-macro otricolare con frequenti immagini tipo cellule di Hurtle.
SNOMED: G2-020 T-B6100.

Lei cosa ne pensa? Posso evitare ulteriori operazioni?
Secondo lei, è opportuna una terapia ormonale sostitutiva?
La ringrazio per la sua cortese risposta e per la disponibilità.
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'istologico, esclude la presenza di un carcinoma, sulla terapia sostitutiva, va valutata tra un mesetto, sulla scorta del dato sel TSH.