Risultato ago aspirato tiroide

Da un controllo ecografico casuale mi è stato trovato un unico nodulo alla tiroide di di 18 mm con colorpattern di tipo 3
Gi esami del sangue relativi alla tiroide sono tutti nella norma compreso il marker tumorale.
Successivamente ho eseguito un ago aspirato che ha dato il seguente referto:
“Strisci ad elevata cellularità costituiti da tireociti irregolari, con saltuarie dismetrie nucleari in indi a lembi, talora con architettura pseudopapillare. Si evidenziano focali nucleoli, incisore nucleari e pseudoinclusi.Il reperto è sospetto anche se non chiaramente diagnostico per carcinoma papillare.
Si consigliano ulteriori accertamenti”
Mi è stata consigliata l’asportazione chirurgica di tutta la tiroide.
Ora visto che il referto non è chiaro mi conviene fare ulteriori accertamenti.?
Esistono delle soluzioni meno invasive all’asportazione totale della tiroide?
In definitiva la mia tiroide funziona benissimo
[#1]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
La posizione prevalente è per la tiroidectomia totale,successivo esame istologico seriato ed eventuale follow-up postchirurgico del k differenziato.

vittoriopullano2013