Il problema al mio medico

Gentile dottore,

ho 33 anni e da qualche mese ho riscontrato un marcato calo del desiderio sessuale, senza un apparene motivo (non sono depresso e ho una relazione stabile).

Vivo una vita normale e faccio sport, in media, tre volte alla settimana.

Ho espsto il problema al mio medico e mi ha prescritto gli esami del sangue.

Questi sono i risultati:

Emoglobina (Hb) mmol/l: 8.8 (8.5-11.00)
Ematocrito (Ht) L/L: 0.41 (0.40-0.50)
Eritrociti - x10^12/l: 4.5 (4.5-5.5)
Leucociti - x10^9/l: 4.2 (4.0-10.0)
Trombociti - x10^9/l: 160 (150-400)

TSH - mlU/l: 3.9 (0.3-4.6)
LH - lU/l: 10 (2-9)
Testosterone - nmol/l: 17.5 (9-28)
SHBG - nmol/l: 25 (10-60)
Testosterone libero - nmol/l: 0.433 (0.25-0.7)

Il mio medico ha detto che i valori sono nella norma e che il calo del desiderio e’ causato, molto probabilmete, da una situazione di stress.

Potreste cortesemente dirmi se I valori di testosterone (totale e libero) sono normali o troppo bassi per una persona della mia eta’?

Grazie e Saluti.
R.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'unico dato lievemente alterato e' il TSH, anche rientrando nel range di normalita' necessita di un ulteriore valutazione, unitamente al dosaggio degli anticorpi anti tiroide e ad una ecografia tiroidea. Da dosare inoltre anche la Prolattina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia