Tiroide

ho fatto degli esami per il controllo della tiroide i risultati sono:
TSH 1,72 ulU/ml
FT3 2,86pg/ml
FT41,05 ng/ml
AAT 58,50 Ul/ml
AAM 4.420,00 Ul/ml. solo quest'ultimo valore risulta più alto della norma.è normale?dalle ecografie inoltre risulta tutto bene. non è la prima volta che questo valore è più alto,infatti è da quasi 2 mesi che ho finito una cura con l'eutirox
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Cara Signora,

gli esami che riporta sono caratteristici di una tiroidite cronica su base auto-immune, conosciuta come tiroidite di Hashimoto, peraltro molto frequente nelle giovani donne e spesso a carattere familiare. La funzionalità tiroidea è conservata, come risulta dal dosaggio degli ormoni tiroidei. Circa l'opportunità di proseguire o interrompere la terapia con tiroxina, dipende da molti fattori (ecografici, clinici, anamnestici) che possono essere valutati complessivamente soltanto dall'endocrinologo che l'ha in cura.

Cordiali saluti

Prof. Alfonso Bellia