Dosaggio ormonale uomo

Salve, ho 20 anni e sono un ragazzo. Ho iniziato ad avere un sospetto di ipogonadismo o sindrome di Klinefelter. I miei testicoli misurano 5 cm in lunghezza , 2,5 in larghezza e 2.5 in profondita' . Mi è stato detto che queste misure allontanano il mio sospetto. Pero' , dall'inizio della puberta' ho una ginecomastia diagnosticata puberale e idiopatica dall'esame ecografico e il medico non ha sentito tessuto mammario alla palpazione.

Ho eseguito un dosaggio ormonale :

FSH : 3,3 mUI/mL
LH : 2,3 mUI/mL
17 Beta estradiolo : 49,6 pg/mL (valore riferimento normale secondo il referto nel maschio fino a 62)
Testosterone libero : 22 pg/mL
Testosterone totale : 12,7 ng/mL (risultato l'unico valore sballato in quanto troppo alto --> valore di riferimento 3,0-10,6)

Bene, dalle analisi mi pare che l'estradiolo sia troppo elevato su internet il paramentro che ho visto arriva a 42 pg/mL. La ginecomastia potrebbe essere correlata al valore dell'estradiolo ?
Il testosterone libero è basso ? Quello totale troppo alto ?
Vorrei per piacere una delucidazione sui valori.
Dalle analisi soffro di ipogonadismo ? carenza o deficit di testosterone ? posso sospettare una sindrome di klinefelter ?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

molto sinteticamente a tutte le sue domande è possibile risponderle con un bel NO!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quindi posso escludere qualsiasi tipo di ipogonadismo o malfunzionamento dei testicoli?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dalle indagini allegate possiamo tranquillizzarla poi si ricordi che, per una diagnosi finale e precisa, bisogna sempre sentire in diretta un esperto endocrinologo od andrologo.

Un cordiale saluto.