Dosaggio ormonale uomo

Salve, ho 20 anni e sono un ragazzo. Ho iniziato ad avere un sospetto di ipogonadismo o sindrome di Klinefelter. I miei testicoli misurano 5 cm in lunghezza , 2,5 in larghezza e 2.5 in profondita' . Mi è stato detto che queste misure allontanano il mio sospetto. Pero' , dall'inizio della puberta' ho una ginecomastia diagnosticata puberale e idiopatica dall'esame ecografico e il medico non ha sentito tessuto mammario alla palpazione.

Ho eseguito un dosaggio ormonale :

FSH : 3,3 mUI/mL
LH : 2,3 mUI/mL
17 Beta estradiolo : 49,6 pg/mL (valore riferimento normale secondo il referto nel maschio fino a 62)
Testosterone libero : 22 pg/mL
Testosterone totale : 12,7 ng/mL (risultato l'unico valore sballato in quanto troppo alto --> valore di riferimento 3,0-10,6)

Bene, dalle analisi mi pare che l'estradiolo sia troppo elevato su internet il paramentro che ho visto arriva a 42 pg/mL. La ginecomastia potrebbe essere correlata al valore dell'estradiolo ?
Il testosterone libero è basso ? Quello totale troppo alto ?
Vorrei per piacere una delucidazione sui valori.
Dalle analisi soffro di ipogonadismo ? carenza o deficit di testosterone ? posso sospettare una sindrome di klinefelter ?
Grazie mille.
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Gentile lettore,

molto sinteticamente a tutte le sue domande è possibile risponderle con un bel NO!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
quindi posso escludere qualsiasi tipo di ipogonadismo o malfunzionamento dei testicoli?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 57.2k 1.3k
Dalle indagini allegate possiamo tranquillizzarla poi si ricordi che, per una diagnosi finale e precisa, bisogna sempre sentire in diretta un esperto endocrinologo od andrologo.

Un cordiale saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia