L'uomo quando completa la crescita? Negli ultimi anni lo sviluppo è diventato più lento?

Salve dottori,

sono un ragazzo di 19 anni. Sono alto 1.83 m per 69 kg, fisicamente sono sviluppato. Il mio problema è che, sebbene sia diciannovenne, non ho barba: ho poca peluria sul viso, i pochi peli che ho crescono morbidi e, nonostante mi sia rasato più spesso ultimamente, è cambiato poco e niente. Preso dall'angoscia di avere qualche problema di natura endocrina, mi sono sottoposto, sotto prescrizione del medico di base, alle analisi ormonali (comprese le funzioni tiroidee), i cui risultati sono normali. Non riesco a capacitarmi di ciò: dal lato materno e paterno, i miei parenti (padre, nonni, zii) sono tutti molto pelosi e hanno una barba molto folta e dura. Mio padre, alla mia età, aveva già un po' di barba, benchè incompleta. La mia non può essere nemmeno definita barba. Ancora ho speranza affinchè cresca? La barba e altri tipi di villosità (peli sul torace, sulle braccia) possono crescere in età tarda? E' possibile che abbia preso da un remoto ascendente? Grazie in anticipo a coloro che risponderanno, distinti saluti.

N.B. Inoltre, ho il colesterolo totale basso (88) e anche i trigliceridi (38). Il medico curante mi ha detto che non c'è problema, che il colesterolo è basso perchè ancora il mio organismo deve stabilizzarsi e che i trigliceridi sono sinonimo di un metabolismo molto veloce. Mi ha consgliato di mangiare molta carne. Ho letto che il testosterone ha come precursore il colesterolo: un valore basso di quest'ultimo quindi vuol dire che gran parte è stato convertito in testosterone?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

mi sembra di aver già risposto ad unaanaloga, se non simile, domanda in altro post.

Comunque, anche se le valutazioni ormonali sono nella norma, una valutazione endocrinologica complissiva io gliela consiglierei.

Sul possibile "remoto ascendente" mai dire mai!

nell'attesa della valutazione endocrinologica, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questi temi, le consiglio di consultare anche i seguenti articoli pubblicati sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/212-che-cos-e-l-andrologia-chi-e-l-andrologo.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie, un cordiale saluto anche a lei.