Tiroide di hashimoto

salve,ho 20 anni e mi è stata diagnosticata una tiroide di hashimoto eutiroidea. siccome la tiroide funzione bene, non assumo alcun farmaco, ma devo fare un controllo annuale per sicurezza. mi chiedevo:
-è sicuro che la tiroide, nel tempo, sarà danneggiata?
-posso "difenderla" mangiando particolari cibi? Se sì,quali?
-fare attività fisica aiuterebbe?
-in futuro, qualora si danneggiasse la tiroide, ci sarebbero molte complicazioni per il mio metabolismo e, in generale, per la salute fisica e psicologica? e per una gravidanza?
-si risolve tutto con un intervento chirurgico? (che sia gozzo, o noduli o no)
grazie mille in anticipo per la pazienza e gentilezza, ma non ho avuto possibilità di fare qst domande al mio endocrinologo...e leggendo qua e là su internet ho travato tante situazioni che mi fanno preoccuapre e pensare al peggio. Grazie ancora per le risposte
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
le doamnde sono tante, proverò a rispondere con ordine.
1. non è detto che in futuro la sua tiroide possa subire dei danni funzionali, anche se questa probabilità è alta
2. la patologia non può essere prevenuta dall'assunzione di "cibi particolari", è sufficiente un'alimentazione varia.
3. non c'è relazione tra attività fisica e patologia
4. nel caso di un ipotiroidismo conclamato, la terapia sostitutiva azzera ogni rischio
5. l'intervento chirurgico è indicato nei grossi gozzi nodulari e nelle patologie tumorali, non nella tiroidite di Hashimoto.
Stia tranquilla e saluti.