Puberta' precoce

Sono la mamma di una bambina di 8 anni e 4 mesi. L'anno scorso mi sono accorta che mia figlia aveva una leggera peluria sulle grandi labbra, che dopo circa tre mesi si sono trasformati in peli pubici (circa 5). A settembre dell'anno scorso la pediatra le ha prescritto alcuni esami, tra cui la radiografia alla mano sinistra, l'ecografia pelviaca ed esami ormonali che sono risultati tutti nella norma.
La bambina in questo anno ha avuto una crescita normale, ora è alta m. 1,34 e pesa KG 26,5. Tre giorni fa mi sono accorta che sotto la mammella destra c'era una piccola bozzetta che la pediatra ha diagniosticato in " ghiandola mammaria ". I peli pubici sono diventati un po' di più e con 2 mesi e mezzo c'è stata una crescita di kg 1.5 e di 2 cm di altezza. In un anno era stata di cm 8 e kg 4. La dottoressa ha detto che sicuramente è iniziata la puberta' e sarebbe meglio una visita da uno specialista in endocrinologia.
Sono molto preoccupata per questa situazione vista l'età della bambina. Ho letto recentemente che l'uso di alcuni omogenizzati di carne ha provocato ad alcune bambine la pubertà precoce. Mia figlia dato che mangiava poco le ho dato molto spesso omogenizzati di carne fino a quasi 6 anni di età, può avere questo influito su questo sviluppo precoce? A volte si parla anche di problemi legati a tumori alla testa! Cosa posso fare? Vi sarei molto grata se poteste aiutarmi a risolvere questo che per me è un grosso problema
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Dare gli omogeinizzati a una bambina grande non è una bella trovata, ma non penso sia stata questa la causa. La situazione deve essere valutata da chi vi ha in cura, gli accertamenti fatti fino ad ora sono quelli corretti, seguite l'iter proposto dal vostro medico. Se l'età ossea è normale, la situazione va solo monitorizzata. Se è avanzata, dovete sentire il pediatra sull'opportunità di effettuare la terapia soppressiva (sono punture da fare una volta al mese).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa