Ipertricosi e caduta di capelli

Sono Valentina e ho 31 anni e da più di due perdo moltissimi capelli.
Il dermatologo mi ha consigliato minoxidil, prima al 2% poi al 5% associato a pantogar 3 cpr al giorno cura che faccio da più di 2 anni con pause di 2 mesi. Il problema ai capelli non ha avuto nessun miglioramento (sono diradati del 50%) ma in compenso ora ho una bella barbetta folta su guance e collo. Non ho notato peluria altove ed ho il ciclo regolare. L'endocrinologo ha escluso la causa ormonale. Ma se fosse un problema ormonale i peli sul viso sarebbero cresciuti quando hanno cominciato a cadere i capelli? O il minoxdil ha fatto crescere i peli, ma allora cosa fa cadere i capelli? Queste le analisi :
transferrina 232 (da155 a 355)
ferritina 47.2 (da 3 a 99)
tsh 0.04 (da 0.32 a 5.0)
ft3 2.57 (da 1.68 a 3.54)
antic. anti-peross. tiroidea 482.9 (da 0 a 12)
progesterone 0.83
anticorpi antireglobulina 34.6 (fino a 34)
follicolo stimolante 2.9
luteotropina 4.0
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La situazione di ipertiroidismo subclinico su base autoimmune da cui sembra essere affetta, puo' associarsi ad un aumento della caduta di capelli, sino a vere e proprie forme di alopecia, e non semplici da trattare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Concordo con il collega endocrinologo su un aumentato turnover dei capelli con una maggior percentuale di essi che si verranno a trovare in fase telogen (Telogen effluvium), a causa della tiroidite autoimmune di cui è affetta.La peluria presente in eccesso potrebbe essere dovuta al prolungato uso di Minoxidil.Comunque è necessario un ulteriore approfondimento dermatologico (visita) per escludere altre cause ad esempio una alopecia areata incognita e/o prescrivere ulteriori esami anche di tipo ormonale
Cordiali Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Utente
Egregi Dott. Di Martino e Dott. Benini,
vi ringrazio inanzitutto per la risposta e volevo farVi delle precisazioni.
Mi fu diagnosticata la tiroidite autoimmune circa 5 anni fa, e da allora prendo eutirox 75.
Perchè solo da 2 anni allora perdo tanti capelli? La perdita è uniforme su tutta la testa. Non ci sono chiazze. Come faccio a sapere se è qualche forma di alopecia? Quali esami devo fare?
Per quanto riguarda gli esami ormonali ho già fatto il prelievo e sono in attesa di risposta.
Se sareste così gentili da rispondere ancora alle mie domande Ve ne sarei molto grata.
Un saluto da una Valentina preoccupata
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Cara Valentina puoi tranquillamente affidarti ai dermatologi ospedalieri presenti a Roma che sapranno consigliarti, nel modo migliore, avendo una visione diretta del problema, sugli esami da fare per dare una risposta ai tuoi interrogativi
Cari Saluti e sempre a disposizione per ulteriori consigli
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo pienamente col collega.