Una alopecia areata

mi e' stata diagnosticata una tiroidite cronica, premetto che mi sono recato dall'endocrinologo perche soffrivo di una alopecia areata. Durante la visita mi sono state riscontrate dei noduli alla tiroide 3 o 4 qualcuno di grandezza di 1 cm. Vi trasmetto i valori del sangue relativi alla t3 t4 e shh
T3 2,08 norma: 1,50-3.60
T4 1,13 norma: 0,71-1,85
TSH 2,59 norma 4,00.
L'anno scorso avevo un TSH DI 1,49 mentre gli altri due valori sono pressocche identici. Vorrei sapere cortesemente da voi se sia il caso o meno di intraprendere una terapia di EUTIROX 50ml e via via aumentando oppure ritenete che non sia il caso. Grazie
Sergio
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerati i valori del TSH e dell'FT4 in particolare, sostanzialmente nella norma, non vedo indicazioni alla terapia con Tiroxina. Da valutare alla luce dell'immagine ecografica, sulla necessita' o meno di eseguire un esame citologico sulle nodularita' presenti. Il suo endocrinologo su entrambi gli aspetti sapra' decidere per il meglio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, spero poter far a meno come dice lei di questa dipendenza dalle sostanze chimiche.
[#3]
dopo
Utente
Posso usare una dieta ricca di iodio o magari aggiungere dello iodio tramite alghe oppure non serve nel mio caso? e per quanto riguarda gli altri elementi come il magnesio o altri presenti nella tirosina amminoacido presente in alcuni prodotti, posso usarla?
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Eviterei gli eccessi di iodio, mentre non vedo controindicazioni all'uso del sale iodato.
[#5]
dopo
Utente
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo qualche anno ho ripetuto gli esami ed oggi ho i seguenti risultati, premetto non ho usato alcun farmaco perche l'endocrinologo non mi ha prescritto nulla: free t3 5,38 - free t4 20,90 tsh 2,84 - Sembra il t4 un po' elevato, che ne pensa? saluti
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembrano risultati buoni, soprattutto se consideriamo il valore del TSH.