Lo screening neonatale

Buongiorno mia figlia ha fatto lo screening neonatale (3 gg dopo la nascita) e al primo cartoncino aveva il tsh a 9 ,dopo una settimana ne ha rifatto un secondo che ha dato un valore in discesa di 8. Il responsabile del reparto ha fissato un altro cartoncino fra una settimana in quanto convinto che si normalizzerà tutto (a 7). Quali sono i valori normali di un neonato nelle prime settimane di vita? 8 di tsh è indicativo di un malfunzionamento della tiroide? Siamo molto preoccupati e vorremmo anche sapere quali potrebbero essere le implicazioni (durante la vita) di correlate a tali valori. Grazie Cordiali saluti

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Valori di TSH nei neonati, inferiori a 10, possono essere considerati nella norma.
Mi sembra pertanto condivisibile l'approccio del collega che segue Sua figlia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la risposta
ora dopo il terzo controllo il tsh è andato a 6,1 quindi il Gaslini mi ha detto che è tutto nella norma e non occorre fare altro, il che ci ha fatto stare molto meglio psicologicamente.
Le chiedo ancora una cosa, essendoci stati questi valori anomali, anche lei ritiene che non sia opportuno ripetere a distanza l'esame?
la ringrazio cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un altro controllo tra qualche mese lo ripeterei.