Ipotiroidismo,aumento ponderale,sclerosi multipla

Salve Dr., sono una ragazza di 29 anni. Da 2 anni mi è stata diagnosticata la sm-rr, sono in cura con rebif44, e da circa un anno sono ingrassata di ben 20 kg, adesso dopo le analisi di routine mi è stata diagnosticata anche la tiroidite cronica autoimmune e sono in cura con Eutirox 100 da circa una settimana. (Come vede non mi faccio mancare nulla nel mio "pedigree"! ) Mi chiedevo cosa mi consigliaste di fare, soprattutto per quanto riguarda il peso corporeo, stà diventando un vero problema per me, perchè nonostante mangi poco mi mantengo sempre sugli 80 kg (visibili soprattutto nella zona del tronco) senza riuscire a perdere un etto. Cosa mi consigliate una dieta particolare o attività fisica (che fino ad ora ho escluso visto la sm)?
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile lettrice,

la funzione tiroidea se ben compensata dall'ormone esterno, basta per regolare un normale metabolismo e non ha senso modificarla in altro senso.

resta comunque idoneo nel suo caso l'indicazione ad una dieta magari con modesta attività fisica se compatibile con le condizioni generali.

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Gent. mo Dr. Ciociola,

quindi secondo lei dovrei perdere peso anche solo con l'aiuto dell'eutirox???
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice, ritengo ke l'equilibrio ormonale della tiroide è alla base del metabolismo regolare e del mantenimento del peso.aggiunga poi ke anke le terapie eseguite x la sm possono interferire o aver interferito col peso corporeo.distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere.
poi mi succede un'altra cosa da un mese a questa parte ogni sera mi sale la temperatura corporea sui 37 o più ed ho forti mal di testa ed inoltre il ciclo si anticipa ogni 24 giorni...non capisco a cosa possa essere dovuto...
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
circa il rialzo termico, possono essere diversissime le cause ed è corretto indagarle col medico di famiglia...

circa la funzione mestruale, è opportuno approfondire con esami ormonali ed una ecografia ovarica per stabilire le cause...con lo specialista ginecologo o endocrinologo.

distinti saluti