Pubertà precoce

salve,
mia figlia, che compie 12 anni il prossimo mese, ha avuto il suo primo menarca 4 mesi fa.
Nel 2008, per 18 mesi, ha fatto uno cura per la pubertà precoce e in questi ultimi anni è cresciuta solamente 6 cm all'anno arrivando all'altezza di 149cm (io sono alta 163cm e mio marito 183cm).
Avendo fatto questa cura l'endocrinologo mi ha detto che è normale che la sua altezza sia rallentata. Il problema è che da 6/7 mesi a questa parte non è cresciuta nemmeno un centimentro.
Nell'insieme la bambina è comunque poco sviluppata, ha poca peluria, il seno c'è ma sempre uguale da un anno a questa parte.
Il fatto anche che sia comunque poco sviluppata non solo in altezza ma anche nel resto per fare si che diventi una "signorina" a tutti gli effetti .... mi fa pensare che magari ha ancora tempo per poter crescere.
Mi sbaglio? Posso sperare ancora in una crescita "normale"?
Attendo notizie, saluti
Elisabetta
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un Rx della mano e del polso, puo' dare utili informazioni sullo stato attuale delle cartilagini di accrescimento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
l'abbiamo fatta e corrisponde esattamente all'età anagrafica.
cosa significa?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Vuol dire che l'accrescimento osseo e' in linea con quanto avviene normalmente all'eta' di Sua figlia.
Se, come probabile, la saldatura delle cartilagini di accrescimento non e' ancora avvenuta, e' ancora possibile un incremento staturale.
[#4]
dopo
Utente
salve,
le riscrivo a distanza di un anno ... e la situazione è più o meno come l'anno scorso.

L'altezza è 150.5cm ( a questo proposito preciso che dal pediatra e l'endocrinologo quest'anno l'altezza coincide, mentre l'anno scorso da uno era 147 e dall'altro 149) , la peluria e il seno leggermente più abbondante (ma veramente poco), la pelle ancora liscia e pulita come una bambina senza assolutamente nessun segno di acne

Le mestruazioni continua ad averle ogni 40 giorni circa, sono scarse e durano solo 2 o 3 giorni.

Ho capito che con la cura che ha fatto la crescita è rallentata, ma non le sembra un pò TROPPO rallentata?

cordiali saluti
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Bisogna capire, dalla visualizzazione di una radiografia attuale, di mano e polso, se e' avvvenuta la saldatura delle cartilagini di accrescimento.
Tale elemento e' fondamentale per comprendere se ci sono ancora, ed eventualmente in che misura, margini per l'accrescimento staturale.
Quesito da porre a chi la sta seguendo.