Problemi tiroide in connettivite

Sono una donna di 30 anni a cui è stata diagnosticata connettivite indifferenziata con sindrome sicca (test schirmer positivo, ana 1/320 pattern granulare + omogeneo, pcr leggermente elevata, leggera linfopenia, ecografia salivari con iniziale ispessimento sottomandibolari e due linfonodi sulle parotodi).I sintomi: problemi occhi,bronchiti,tracheiti,secchezza pelle e vaginale,dolori osseo-muscolari,perdita capelli,peso.Sto assumendo urbason 4mg dal 22 ottobre e sono all'ultimo ciclo prima della sospensione. Causa forte dolore orecchio ho fatto oggi eco che riporto: l'eco esplorazione della regione anteriore del collo rileva la ghiandola tiroidea in sede,emumorfica di dimensioni nella norma,simmetrica rispetto all'asse tracheale.Il tratto cervicale dell'esofago non mostra alterazioni rilevabili dalla metodica.Lobo di dx trama ecostrutturale disomogenea per la presenza di alcune raccolte colloidali di diametro 3mm,Lobo di sx trama ecostrutturale disomogenea per la presenza di alcune raccolte colloidali di diametro 2mm.La trachea appare in asse, fasci vascolo nervosi del collo esenti da compressione estrinseca.Le stazioni linfatiche latero cervicali anteriori posteriori e sovra clacearu non mostrano alterazioni rilevabili dalla metodica.In regione sotto mandibolare bilateralmente si rilevano due linfondi reattivi di diametro 23mm.in sede intra parotidea bilateralmente si rilevano alcuni linfonodi reattivi del diametro 6mm. A cosa può essere collegata la disomogeneità dei lobi della tiroide?Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Premesso che ogni esame ecografico andrebbe valutato direttamente, nel Suo caso specifico, considerata anche la patologia reumatica da cui e' affetta, andrebbe effettuata un verifica del profilo funzionale e anticorpale tiroideo, al fine di escludere eventuali patologie autoimmuni, non raramente associate a quelle reumatiche.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Quini tsh, ft3 e ft4? la ringrazio.