I noduli alla tiroide sono molto comuni ma non so se gli esami del sangue negativi siano

Buongiorno, mio marito (52 anni) in seguito a controlli ecografici al collo ha scoperto di avere:
ghiandola tiroidea dimensionalmente ai limiti superiori ed ecostruttura disomogenea ipoecogena; alcune formazioni nodulari miste (7,3 e 6,8 mm a dx, quest'ultima con area cistica; 6 mm ipoecogena in paraistmica sx)
effettuati esami del sangue
TSH T4 T3 anti tireoperossidasi anti tireoglobulina e anti recettore TSH sono risultati tutti nella norma.
So che i noduli alla tiroide sono molto comuni ma non so se gli esami del sangue negativi siano sufficienti per stare tranquilli o sia megli fare altri accertamenti.
Un cordiale grazie a chi mi deluciderà.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

i noduli tiroidei pur essendo comuni devono essere caratterizzati con le metodiche di imaging meno invasive che usiamo. cioè semplicemente con una ecografia e che caratterizzi i contorni,cioè i margini dei noduli, la vascolarizzazione e l'aspetto ecografico.

utile sarà valutare sempre dallo stesso ecografista le variazioni delle dimensioni dei noduli nel tempo. I noduli misti, cioè solidi e liquidi insieme, piccoli (inferiori ad 1 centimetro) meritano controlli periodici.

aggiorni il suo specialista con l'ecografia e colordoppler della tiroide.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola