Noduli tiroide

Ghiandola tiroidea nei limiti della norma, presenza di 3 cisti colloidali 2 a dx e una a sx. Al III medio inferiore del lobo dx, presenza di formazione noduliforme ad ecostrutture solida ipoecogena del diametro max di 9 mm. Trattasi di obiettività solida parenchimatosa a contesto strutturale uniforme, limiti netti senza segni di invasività interpretabile in prima ipotesi in senso iperplastico o adenomatoso. Non tumefazioni linfoghiandolari regionali o latero cervicali Cosa mi consigliate? Ago aspirato? Analisi del sangue? Ringrzio anticipatamente
[#1]
Dr. Alessandro Casini Endocrinologo 16
Senz'altro analisi del sangue un ecocolordoppler tiroideo ( lei ha fatto un ecografia e quindi manca il dato inerente la vascolarizzazione, utile per valutare se e' necessario un es. citologico.) e dopo sulla base dei risultati e delle immagini ecografiche eventualmente un agoaspirato.

Dr. ALESSANDRO  CASINI

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Casini, grazie per prima cosa. Nell'ecografia c'è scritto "la lesione mostra pattern vascolare perinodulare". Che cosa significa? L'agoaspirato è doloroso? Da persona che non ci capisce granchè Le chiedo: l'ago penetrando nel nodulo provocherebbe una lesione nel nodulo stesso con eventuali complicanze? In base alla risposta potrebbe anche starci la rimozione chirurgica del nodulo stesso? La ringrazio già da adesso per le risposte. Sono un pò preoccupato perchè a 40 anni è la prima volta che mi trovo a che fare con problemi alla tiroide.
[#3]
Dr. Alessandro Casini Endocrinologo 16
Le rispondo alle singole domande:
1) La vascolarizzazione e' uno delle diverse caratteristiche che si valutano per decidere se effettuare un agoaspirato; come singolo criterio la vascolarizzazione perinodulare non e' in linea di massima preoccupante.
2) E' poco doloroso ed e' molto difficile che ci siano complicanze.
3) Se la risposta e' positiva o dubbia per carinoma l'indicazione e' chirurgica.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Casini nel rispondermi, su questo sito ho avuto la fortuna di conoscere un grande dottore di persona per un controllo, magari avrò la fortuna di conoscere anche Lei. Ho ritirato le risposte delle analisi del sangue, i risultati sono questi:
-TSH 2,15 da 0,25 a 4,5
-FT3 4,01 da 1,8 a 4,2
-FT4 1,68 da 0,8 a 1,9
TPO 12 da 1 a 16
ABHTG 48 da 5 a 100
Tra una decina di giorni avrò la visita dell'endocrinologo nella mia zona (provincia di Ascoli Piceno). Grazie ancora

Cordiali saluti