Tiroide noduli

salve sono una ragazza di 28 anni e da 2 mesi ho scoperto di avere dei noduli alla tiroide... con esami:
tiroide in sede con prevalenza del lobo destro (lodo dx dap 2,3 cm; lobo sn dap 1,5 cm.) ad ecostruttura diffusamente disomogenea ed alterata a focolaio per la presenza al terzo medio lodo dx di noduli isoecogeneo (diametro max 1,4 cm tra cui questo è un tr3) con orletto ecoprivo e millimetrici spots calcifici parietali, all'interazione color-doppler segnale colore intra e perinodulare.
al lobo sinistro in sede basale due formazioni nodulari ipoecoegene continue, ma maggiore delle quali del diametro max 1 cm circa, ulteriore nodulo (diametro ma 1,2) iso-ipoecogenico in sede basale omolaterale, con areola di colliquazione diametro max 4 mm .
trachea deviata modicamebte a sinistra-
in sede laterocervicale bilaterale presenza di multiple formazioni linfonodali con indice di rotondità conservato diametro max 11mm a destra, ulteriori linfonoduli con indice di rotondità conservato e buona rappresentazione ilare in sede laterocervicale bilaterale (diametro ma 1.9 cm)
come ho gia detto in precedenza ho fatto l'agoaspirato per il nodulo destro è risultato tr3 e il mio endocrinologo mi ha detto di prendere tirosint per 3 mesi e poi decidiamo per la eaportazione della tiroide, è una pratica giusta aspettare tre mesi? e i linfonodi sono di tipo reattivo ? grazie in anticipo vi seguo sempre anche negli altri post
dimenticavo a dire che ho fatto glie sami della tiroide e gli ormoni sono
ft3 3,32pg/ml valori normali 2,20-5,50
ft4 1,74ng/dl valori normali 0.85-1,85
tsh 0,88 valiri nornali 0.40-4.00
abtg anticorpi antig <20 valori normali fino 100.00
abtpo anticorpi a.perossidasi <10 valori normali fino 100.00
calcitonina femminile 2,63pg valori normali fino 11.00

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La decisione in caso di un citologico TIR3 va presa dall'endocrinologo di riferimento.
In casi simili, nella mia esperienza, trovo utile, una integrazione anche con un esame scintigrafico ed elastosonografico.
Circa i linfonodi, per come vengono descritti sembrano essere di tipo reattivo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta, le volevo chiedere la mia preoccupazione è che se nel caso possibile che i miei noduli siano maligni nell'attesa non c'è possibilità di metastasi, la mia preoccupazione è questa, se attendere complica le cose, e poi tr3 significa indefinito o altro, la ringrazio tantissimo
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Tir3 sta per indeterminato.
Per il resto il mio parere e' che andrebbero probabilmente fatte ulteriori valutazioni ai fini di un eventuale intervento.
Se eventualmente ricorressero i requisiti, non riesco a comprendere perche' attendere tre mesi.
In ogni caso ribadisco il concetto che la decisione la deve prendere l'endocrinologo di riferimento.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie per il suggerimento, io farò questi esami privatamnte , visto che lui è deciso ad aspettare facendomi fare una terapia con tirosin secondo me inutile, le farò sapere! grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore volevo chiedere una cosa, è da tempo che avevo tosse e muco e i medico mi ha consigliato di fare gi rx a torace, li ho fatti ieri, non è uscito nulla, ma poi pensando ai noduli, volevo chiederle, dovevo proteggere il collo? ho complicato a situazione?a cosa posso andare incontro ora? sto vivendo un periodo troppo stressante, la notte non dormo mi svegli sempre con l'ansia, ho tre bambini e non faccio che piangere, sono a limite di una depressione, sono preoccupata per questo tir3, ho troppa paura
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
No, non ci sono precauzioni particolari da prendere per il problema tiroideo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buon giorno dottore, volevo aggiornarla sulla mia situazione e vorrei tanto un suo parere, ho fatto l'intervento e dall'esame istologico si evidenzianodulo :capsulato del lobo tiroideo destro, con caratteri morfologici dell'adenoma follicolare, micro e macrofollicolare. il rimanente parenchima presenta il quadro della tiroide cronica linfocitaria, vorrei che mi spigasse cosa significa, se tutto va bene e a cosa vado in contro adesso, assumo la pilllola 75 mg gli esami della tiroide che ho ripetuto 2 giorni fa dicono : tsh "valori normali 0.17-4 " (2,89).... ft3 "valori normali 1,71-3,71" (2,60) ft4 "valori normali "0,70-1,48 (1,15) il tsh di 3 generazione le sembra alto a 2,8? grazie mille attendo suoi consigli
[#8]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, il referto istologico va bene così' come il dosaggio della tiroxina, alla luce dei dati di laboratorio.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore, avevo da chiederle una cosa, io assumo eutirox 75 dal lunedì al sabato mentre la domenica 150mg per un tiroidectomia totale adenoma follicolare. mi chiedevo se posso assumere la pillola anticoncezionale, io prima prendevo le yasmin che ne pensa? grazie mille
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per quanto concerne la problematica tiroidea, non vedo controindicazioni, anche se l'assunzione dell'estroprogestinico, potrebbe comportare la necessita' di aumentare il dosaggio della tiroxina.
E' necessario che ne parli col Suo endocrinologo.