Noduli alla tiroide

Gentili dottori,
da un pò di tempo sento un fastidio in gola, come un nodo.E infatti, a causa di alcuni problemi che mi hanno provocato molta ansia, io l'ho attribuito al famoso bolo isterico. Ciononostante ho fatto una ecografia tiroidea da dove è emersa la presenza di noduli. Il referto dice testualmente: "...si documentano alcune formazioni nodulari ipoecogene di dimensioni comprese tra 5 e 8 mm.max. Sempre a destra, in sede postero-basale, si segnala altra formazione nodulare solida ipoecogena, con minuti spots calcifici al proprio interno (diam. max 18mm). A sinistra si segnalano almeno due formazioni nodulari ipoecogene, confluenti l'un l'altra, delle dimensioni rispettivamente di 5 e 8 mm". La mia domanda è:il fastidio che sento in gola è dovuto a questi noduli? E, cosa mi consigliate di fare? Dimenticavo che ho fatto anche le analisi del sangue che risultano nella norma tranne il TSH che risulta essere 0,336. Oggi il fastidio lo sento particolarmente evidente, quasi come se mi tirasse un pò la lingua. Sono preoccupata, e vorrei un consiglio da Voi che stimo particolarmente per la preparazione e la disponibilità rare al giorno d'oggi. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Che la nodularita' segnalata all'esame ecografico, possa essere la causa dei Suoi disturbi, e' tutto da dimostrare.
In ogni caso, sarebbe probabilmente opportuno approfondire le indagini anche con una scintigrafia, e un eventuale esame citologico per agoaspirato almeno del nodulo piu' grande.
E' necessario che consulti un endocrinologo per una corretta impostazione diagnostica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie infinite, dottore, per avermi risposto. Allora mi sembra di capire che i noduli non si dovrebbero sentire nel modo in cui io avverto il mio fastidio! Che sia un pñ di suggestione, forse lo penso anche io. Inoltre, se mi consiglia di fare degli esami, significa che non devo sottovalutare il mio problema e magari intraprendere una cura. Ancora una domanda: i miei noduli sono da asportare o possono restare finchè la loro dimensione si mantenga così? A risentirci e grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sicuramente non va sottovalutato.
Motivo per cui, oltre a ipotizzare un possibile iter diagnostico, ho suggerito la visita da un endocrinologo.
Eventuali approcci terapeutici saranno valutati solo dopo una corretta diagnosi.
[#4]
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Bene, dottore, farò la visita specialistica. Forse ho lasciato passare troppo tempo: l'ecografia è stata fatta quasi due mesi fa! La terrò informata, se vuole. Di nuovo grazie e a risentirci.
[#5]
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Carissimi dottori, scrivo per mettervi al corrente di ciò che ho fatto dopo che vi ho esposto le mie domande. Ho contattato un endocrinologo che mi ha visitata e ha letto attentamente le analisi che avevo fatto. Mi ha detto di stare tranquilla perchè non si tratta di noduli troppo grandi e di fare una scintigrafia per vedere, semmai, di che noduli si tratta, se caldi o freddi. Per il resto non ha aggiunto altro. Al tatto lui non avvertiva nulla nel mio collo, quindi ritiene che quel fastidio che io continuo a sentire, sia dovuto a un fattore psicologico. Mi piacerebbe sapere se voi tutti siete d'accordo. Resto in attesa e saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sostanzialmente in linea con quanto avevo ipotizzato.
Segua le indicazioni del collega.
[#7]
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Certo dottore. Grazie per il consulto e per la sua cortesia. A presto.