Noduli tiroide

Gentili dottori, mia figlia 27 anni da sei è in cura per una tiroidite con terapia sostitutiva; nel 2009 dopo un'ecografia di controllo le vengono riscontrati dei noduli e consigliato l'agoaspirato ma, lo specialista di Oristano che la visita successivamente sottovaluta il consiglio dell'ecografista e nel referto dichiara che non si tratta di tiroidite nodulare ma pseudonodulare, consiglia invece di continuare la terapia e gli esami di routine. A dicembre del 2012, dopo una nuova ecografia e una visita presso la "Nuova Casa di Cura di Decimomannu, le viene prescritto urgentemente l'agoaspirato. Il referto parla di "carcinoma papillare T4 classeV" con intervento chirurgico per l'asportazione totale della tiroide da effettuarsi il prima possibile. Gentilmente vorrei sapere se l'intervento in questo caso è necessario e se il centro "Nuova Casa di Cura" di Decimomannu dove eseguono la tecnica MIVAT è consigliato per questo tipo di interventi oppure se in Sardegna ci sono altre strutture specifiche. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e disponibilità.
Una mamma in ansia
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con questo referto citologico, l'intervento e' indicato.
Circa le strutture dove rivolgersi, non conosco quella indicata, ma non ho dubbi che in Sardegna ve ne siano di diverse valide.
In ogni caso e' consigliabile rivolgersi a chirurghi con particolare esperienza nel settore tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta