Esami tiroide contrastanti

Buongiorno,
scrivo per esporre un problema recente. Avevo già postato la richiesta in Medicina Nucleare, ma non sono certa che fosse la sezione corretta, quindi riprovo qui.
Premetto che per familiarità a problemi tiroidei dal 2005 mi sottopongo periodicamente a controlli eseguendo controllo degli ormoni tiroidei semestralmente, ecocolordoppler tiroideo annualmente e visita annuale presso l'ambulatorio di medicina nucleare di un vicino ospedale (stesso medico fin da subito), con diagnosi di tiroidite cronica autoimmune (Hashimoto).
Da allora fino a poco tempo fa i valori sono sempre stati nella norma e quindi non ho mai dovuto far alcun tipo di terapia. L'esito del doppler è sempre stato più o meno lo stesso "tiroide di dimensioni normali, disomogenea, senza presenza di noduli".
Dal 2005 ad oggi ho avuto 2 gravidanze a termine entrambe concluse con TC, durante le quali la tiroide ha retto bene (meglio durante la prima rispetto alla seconda), con valori mai fuori dai range.
Altri esami specifici eseguiti negli anni:
2005:
Ormone tiroideo ematico (1,42) Antic antitireoglobulina (382) Antic antiperossidasi (>2000) Calcitonina (3,4) PTH (11,4)
2009:
AbAnticitrullina (<25) AGA test IFA (Negativo) EMA test IFA (negativo) AC anti transglutaminasi IgA (1) e IgG (3)
16/03/2011 (seconda gravidanza 31 settimana):
Ab antitireoglobulina (16.02) Ab antitireoperossidasi (180.01)
16/03/2011 (seconda gravidanza 31 settimana):
Ab antitireoglobulina (16.02) Ab antitireoperossidasi (180.01)
14/04/2011 (seconda gravidanza 36 settimana):
Ab antitireoglobulina (15.74) Ab antitireoperossidasi (125.86)

In dicembre però ho fatto uno dei due controlli di routine sugli ormoni tiroidei, e i risultati sono stati FT3 3.1 FT4 0.67 TSH 11.75 tendendo quindi dopo tanti anni al conclamarsi di un ipotiroidismo. Segnalato immediatamente al medico specialista che ha ritenuto opportuno farmi ripetere il prelievo nella sua struttura (faccio presente che negli ultimi anni ho sempre eseguito tali esami in una struttura diversa, ma sempre ospedaliera, non laboratori privati). Prelievo effettuato in data 02 Febbraio con esito FT3 3.86 FT4 1.59 TSH 0.08 del tutto contrastante con il precedente fatto solo poco tempo prima.
Ho eseguito contestualemnte anche HTG (321) e antic antiperossidasi (>1000).
L'ultimo ecocolordoppler eseguito a Giugno 2011 ha avuto esito pari ai precedenti.
Al momento sono in attesa dell'esito di un terzo prelievo.
Come più spiegarsi un esito così contrastante?Quali sono i possibili scenari?
Aggiungo che recentemente ho riscontrato un modesto calo di peso e un'alterazione del ciclo mestruale in termini di flusso (decisamente più scarso del normale)
Resto in attesa di un vostro cortese parere in merito.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Attendiamo l'esito del terzo dosaggio, prima di sbilanciarci in valutazioni che rischierebbero di essere smentite.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia