Le succede anche quando parla

salve ho bisogno di un vostro consulto.
mia madre da alcuni giorni quando mangia si soffoca e le viene la tosse a volte le succede anche quando parla.
cosa può essere?
lei da circa un mese, di mattina, prende mezza compressa di cipralex e ogni sera, da diversi anni, prende 10 gocce di EN.
in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora, vedo il suo consulto inevaso e mi permetto di darle qualche suggerimento.
Innanzitutto dia maggiori informazioni, ad esempio quanti anni ha sua madre, se soffre di qualche patologia specifica. Poi le suggerirei di farla almeno visitare dal suo medico curante perchè il sintomo che lei riferisce potrebbe avere molte cause (disfagia) di tipo locale e generale, passando dall'infiammazione, alla compressione, alla neurologia..

Ha forse postato in Endocrinologia perchè sua madre soffre di tiroide? Ha forse un gozzo? Se si, è consigliabile una visita endocrinologica che valuterà l'opportunità di approfondire l'indagine con ecografia tiroidea ed Rx con pasto opaco per vedere se ci sono compressioni sull'esofago.

La saluto cordialmente
Agnesina Pozzi