Ipertrofia surrenalica?

Salve a tutti.
Sono una donna di 44 anni e ieri mattina ho effettuato una visita ecografica (addome completo) di controllo. Il risultato e' che tutti gli organi visitati sono a posto tranne un piccolo fibroma all'utero (ma questo già lo sapevo) e poi c'è questa dicitura: "tra fegato e reni si evince area ovalare ipoecogena omogenea a contorni netti e regolari del diametro di 42mm X 22mm da riferire verosimilmente a ipertrofia surrenalica". Aggiunge, e me lo dice anche a voce, di approfondire con una TC con m.d.c. oppure con RMN e di stare tranquilla. Purtroppo l'ecografo viene una volta al mese per fare servizio in uno studio privato e non ho modo di contattarlo per cui spero mi aiutate voi a sciogliere qualche dubbio:

1) La RMN devo farla con o senza m.d.c. Si riesce a vedere bene anche senza? non ho mai fatto indagini con m.d.c. di nessun tipo quindi ho molta paura )

2) Potrebbe essere qualcosa di maligno? Che probabilità ci sono?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Lasci perdere la TAC ( per il suo quesito è meno specifica e comporta il rischio della radiazioni). L'esame da fare è la RM: se si tratta di adenoma la diagnosi in genere si fà senza contrasto, ma se il radiologo lo ritiene opportuno in genere completa l'esame con la somministrazione del mezzo di contrasto. Non abbia paura, se non ha problemi di insufficienza renale, può fare il contrasto senza problemi e senza rischi.
In genere le formazioni espansive solide surrenaliche monolaterali sono adenomi, perlopiù non funzionanti mentre le ipertrofie sono spesso bilaterali. Entrambe sono formazioni benigne.
Le lesioni maligne più frequenti sono le metastasi da carcinoma polmonare, ma chiaramente si verificano non in pazienti oncologici con neoplasia polmonare.
Stia tranquilla, dopo la Risonanza può consultare un endocrinologo.
Cordialmente

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la risposta e le auguro una felice Pasqua.