Ipotiroidismo subclinico

Buonasera
Sono una ragazza di 21 anni e scrivo in merito a dei problemi di tiroide che ho da quando avevo 3 anni.
Si da quando ero bambina a causa di un ritardo nella crescita sono stata sottoposta ad analisi per il tsh dove fino ad oggi sono risultate sempre elevate rispetto alla norma ma non superiori al 7.5, le ecografie fatte erano sempre nella norma.
Tuttora a settembre ho rifatto le analisi dopo alcuni anni di stop per il tsh che è risultato 5.28 andando da un endocrinologo mi ha riprescritto le analisi aggiungendo quelli degli anticorpi il risultato a gennaio è stato tsh 4.77 e anticorpi <1 la mia domanda è: è necessario cominciare una terapia con eutirox per questo ipotiroidismo subclinico oppure non è necessario?
Cordiali saluti
Ilaria
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Ilaria,
l'ultima ecografia della tiroide quando l'ha fatta?
E' importante saperlo, per valutare se vi è un ipertrofia (ingrossamento) parenchimale.

L'FT4 su che valore si attesta?

Se non lo ce lo comunica, insieme con le metodiche del laboratorio dove esegue il TSH e i valori di Range, è prematuro persino parlare di ipotiroidismo subclinico.

Attendo sue nuove, se vuole.
Cordialità